Fillanto: proprietà e benefici per il fegato e il cavo orale

19 Novembre 2017 0 Di Redazione

Fillanto: proprietà e benefici per il fegato e il cavo orale

Il Fillanto è una pianta o arbusto appartenente alla famiglia delle Euforbiacee. Presenta un fusto alto circa mezzo metro e i suoi fiori assumono tonalità gialle in fase di fioritura. Questa pianta possiede molte proprietà benefiche per il nostro corpo, in particolare per le funzionalità del fegato e per il cavo orale. Infatti, si dimostra una valida alleata contro le comuni malattie da raffreddamento, contro l’arrossamento e l’irritazione della gola e i sintomi influenzali. Ecco tutte le sue caratteristiche, i benefici e come utilizzarla.

Fillanto proprieta benefici controindicazioni come usarla

Proprietà del Fillanto

Questa pianta è ricca di molte sostanze che risultano essere utili al nostro organismo. In particolare contiene bioflavonoidi, tannini, alcaloidi, lignami, steroli, acido ricinoleico, acido ellagico e triterpeni. Tra le sue principali proprietà troviamo quelle drenanti, antinfiammatorie, antimicrobiche, analgesiche e cicatrizzanti. Il Fillanto è infatti molto indicato in caso di dolori muscolari e in altre zone del corpo.

Benefici del Fillanto

Per via delle sue numerose proprietà benefiche, il Fillanto è una pianta molto utile. Le proprietà antinfiammatorie combatto le infezioni virali, soprattutto quelle che colpiscono il cavo orale. La sua attività antispasmodica favorisce la digestione e combatte il reflusso gastroesofageo. La pianta funge di disinfettante naturale grazie alle sue proprietà antimicrobiche e può apportare benefici all’apparato urinario contro le principali infezioni, come cistite, prostatite ed è utile anche per regolarizzare l’intestino contro gli episodi di diarrea. Il Fillanto possiede anche proprietà drenanti, molto utili per depurare il fegato, il pancreas e i reni ed agisce anche sulla colecisti. Sempre dal punto di vista delle funzionalità epatiche, è molto indicata in caso di steatosi, gonfiori, infezioni del fegato e stasi biliare. Può essere adoperato anche sulla pelle in quanto possiede proprietà cicatrizzanti che aiutano e stimolano la corretta guarigione.

Fillanto: come utilizzarlo e controindicazioni

Il fillanto può essere assunto tramite tisana o infuso, si può utilizzare come decotto o come impacco da mettere su microferite o zone arrossate. Non vi sono particolari controindicazioni relative all’utilizzo di questa pianta. Se ne sconsiglia l’uso ai soggetti sotto terapia farmacologica per il diabete o altri farmaci per tenere sotto controllo la pressione. Infatti, questa pianta svolge anche un’azione ipoglicemizzante, tiene a bada il colesterolo cattivo, e ipotensiva. In ogni caso, prima di cominciarne l’utilizzo, si consiglia di chiedere il parere di un esperto o di uno specialista, in modo tale da poter usufruire al meglio delle sue numerose proprietà benefiche.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.