Il fungo dell’immortalità che arriva dalla Cina: il Reishi

20 Settembre 2013 0 Di Redazione

Sappiamo attribuire a diversi prodotti che Madre Natura ci regala proprietà benefiche e curative, al punto che certe volte prendono il posto dei farmaci. Raramente però è capitato di scoprire tante proprietà benefiche in un fungo. Stiamo parlando del Reishi, noto come fungo dell’immortalità o fungo medicinale.

reishi fungo dell'immortalità

Il suo nome scientifico è Ganoderma lucidum. Cresce tra i legni in stato di decomposizione di querce e castagni, tra Cina e Giappone. E’ un potente antiossidante e antinfiammatorio: ottimo per combattere l’azione dei radicali liberi e per curare le infiammazioni. Ma è anche un antibatterico e un antivirale.

Il fungo dell’immortalità Reishi è l’ideale in caso di stress e spossatezza. Perfetto pure per chi soffre di ansia. E’ un efficace epatoprotettore, controlla e stabilizza il colesterolo e la pressione sanguigna. Agisce da anticoagulante e antipiastrinico, diminuisce la glicemia nel sangue. Grazie alla presenza di acidi ganoderici (triterpeni) che inibiscono la produzione di istamina, limita gli effetti di reazioni allergiche. Il fungo dell’immortalità è oggetto di studio e molteplici ricerche ne hanno confermato le capacità illustrate. Viene impiegato in diverse terapie mediche come vero e proprio medicinale.

reishi coffee

Proprietà benefiche del fungo dell’immortalità

Il fungo Reishi è in grado di rafforzare le difese immunitarie nell’organismo, inoltre regola diverse funzioni biologiche grazie alla presenza di amminoacidi, vitamine e minerali.

E gli effetti collaterali di questo fungo miracoloso?. Nessun tipo di reazione allergica (a meno di essere allergici ai funghi), nessun effetto su reni, fegato o sul sistema circolatorio e così via. L’unica controindicazione viene dal fatto che essendo un anticoagulante e antipiastrinico, dovrebbe essere evitato se si assumono farmaci dagli stessi effetti. Così come non è indicato per chi stia seguendo terapie con immunosoppressori, visto che ha un effetto opposto.

Questo fungo è noto in estremo oriente, dove viene bevuto in tisana. Meno conosciuto in Europa e in Italia, dove è possibile assumerlo in pillole e integratori, venduti in erboristeria e su internet. Sempre meglio ricorrere a prodotti a coltivazione biologica onde evitare contaminazioni. La modalità di assunzione è, preferibilmente, a stomaco vuoto la mattina prima della colazione.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.

Ultimo aggiornamento: 28/02/2021