Rimedi naturali per i sintomi del raffreddore

17 Ottobre 2017 0 Di Redazione

Rimedi naturali per il raffreddore: i benefici del miele

Raffreddore in autunno, quali sono i benefici del miele? Per liberare le vie respiratorie, il miele di eucalipto, grazie alle sue proprietà balsamiche, è molto utile. Altro miele consigliato è quello di Manuka, una bomba antibatterica che funziona come un antibiotico, senza tutte le controindicazioni del farmaco.

 

Rimedi naturali per il raffreddore: cioccolato

Il cioccolato sarebbe un ottimo rimedio contro tosse e mal di gola, grazie alle sue proprietà lenitive e sfiammanti. Ma non è l’unico alimento in grado di contrastare i classici malanni di stagione. Ecco una panoramica dei super cibi antinfluenzali da assumere se si vuole combattere il raffreddore e l’influenza.

>>> Il super raffreddore <<<

Rimedi naturali per i sintomi del raffreddore: tisana curcuma e miele

Raffreddore in autunno? Altro rimedio naturale, ricco di proprietà, è la curcuma. Si tratta di un’ottima spezia che grazie alle sue virtù anti batteriche e anti virali rafforza il sistema immunitario curando le prime manifestazioni dei malanni di stagione. Il miele è un antibiotico naturale che unito alla curcuma diventa un rimedio veloce ed efficacissimo contro il raffreddore. In alternativa alla curcuma, o in aggiunta, si può usare anche la cannella. Ti basterà prendere 100 grammi di miele, un cucchiaio di curcuma in polvere (e in aggiunta della cannella in polvere) e mescolare.

Rimedi naturali per i sintomi del raffreddore: i suffimigi

Un rimedio naturale molto efficace in caso di raffreddore sono i classici suffimigi. Si può aggiungere del bicarbonato o qualche goccia di essenza di eucalipto. L’importante è che i suffimigi siano bollenti. Un consiglio utile per contrastare il raffreddore in autunno è la doccia bollente e respirare copiosamente.

Rimedi naturali per i sintomi del raffreddore: latte caldo come rimedio naturale

Tra i più semplici rimedi naturali per contrastare il raffreddore c’è il latte caldo: una tazza di latte molto caldo, possibilmente scremato, con l’aggiunta di uno o due cucchiai di miele – perfetto quello all’eucalipto, per le sue proprietà balsamiche. Il calore del latte, infatti, depura l’organismo, mentre il miele unisce alle naturali doti antibatteriche il sostentamento necessario per aiutare il corpo a combattere virus e batteri.

Cosa mangiare per combattere il raffreddore?

Che cosa mangiare per combattere il raffreddore e l’influenza:

1 – Gli agrumi, mandarini, arance, pompelmi, limoni, sono cibi ricchi di vitamina C, fondamentale per riuscire a contrastare i sintomi dati da raffreddore e influenza;

2 – Aglio e cipolla, vengono considerati come dei veri e propri medicinali naturali, il primo è ricco di fitonutrienti che contengono proprietà antivirali e antibiotiche, la seconda contiene i flavonoidi, sostanze che, insieme alla vitamina C, sono in grado di contrastare il raffreddore. Dalle tradizioni popolari, si dice che mettere una cipolla accanto al letto di chi ha l’influenza, possa aiutare ad alleviarla.

3 – Le verdure a foglia verde, sono ricche di sali minerali, fondamentali ricostituenti quando l’organismo ha bisogno di tornare a riprendersi; 4 – Lo zenzero, è un vero amico per combattere i sintomi dell’influenza, da usare soprattutto contro la tosse e il mal di gola.