Tisana alla Yerba Mate: proprietà, benefici e ricetta fai da te

1 Ottobre 2017 0 Di Redazione

Tisana alla Yerba Mate: proprietà, benefici e ricetta fai da te

La Yerba Mate, ancora non molto conosciuta in Italia, è una pianta con numerose proprietà benefiche per il nostro organismo e dalla quale si ricava la più famosa bevanda Mate. Questa bevanda è un tè che da secoli viene consumato dalle popolazioni del sud America proprio per vie delle sue peculiarità. Ecco allora tutti i benefici, le proprietà e gli effetti di questa pianta e come preparare in modo semplice e veloce una tisana.

Tisana alla Yerba Mate

Tisana alla Yerba Mate: proprietà

Questo tipo di bevanda possiede numerose proprietà benefiche per il nostro corpo. La prima fra tutte è la proprietà diuretica che favorisce la depurazione del corpo e, soprattutto, dell’intero apparato urinario, del fegato e quindi dei reni. L’infuso è ricco di polifenoli che alimentano la sua proprietà antiossidante. La Yerba Mate contiene anche una sostanza molto simile alla caffeina, chiamata mateina, in grado di stimolare il sistema nervoso e contribuire a una migliore concentrazione.

Tisana alla Yerba Mate: benefici

Grazie alle sue numerose proprietà, la tisana a base di questa pianta dona diversi benefici al nostro organismo. In primo luogo, con il suo alto contenuto di mateina è in grado di aiutare la nostra concentrazione stimolando il sistema nervoso. Le sue proprietà diuretiche, invece, aiutano la depurazione di organi come il fegato, i reni e il pancreas. Inoltre, le sue proprietà digestive favoriscono il corretto funzionamento dello stomaco e inducono il senso di sazietà, per quest’ultimo motivo può essere utile anche durante le diete. Infine, per il suo contenuto di vitamine C e del gruppo B, sali minerali, saponine e coline, è un ottimo integratore naturale e viene raccomandato a tutte quelle persone che praticano molta attività fisica.

Tisana alla Yerba Mate: controindicazioni

I possibili effetti collaterali di questa pianta dipendono in larga misura dal contenuto di caffeina presente. Essendo quindi stimolante, non bisogna abusarne, in quanto può indurre alcuni effetti collaterali come vertigini, insonnia e nervosismo. In ogni caso è bene chiedere e farsi seguire da uno specialista, in modo tale da evitare ogni possibile complicazione in caso di dosi eccessive.

Tisana alla Yerba Mate: ricetta fai da te

La bevanda a base di questa pianta è spesso utilizzata come sostituto del caffè. In generale, però, può essere preparata come un normale tè. In questo caso bassa lasciar seccare le foglie. Successivamente, in un pentolino d’acqua portata a ebollizione si lascia in infusione un cucchiaio di preparato per almeno un quarto d’ora. Si filtra e si serve caldo, consumando almeno due tazze di tè al giorno per trarne tutti i benefici.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.