Tosse e mal di gola: come combatterli con il miele d’oro

11 Novembre 2020 0 Di Redazione
miele d'oro

Con l’autunno e il freddo arrivano anche i mali di stagione, come tosse e mal di gola. Un modo per combatterli in modo naturale senza ricorrere ai farmaci è quello di affidarsi alle proprietà benefiche del miele d’oro, un toccasana a base di miele e curcuma.

Miele e curcuma, un rimedio tutto naturale

Combattere tosse e mal di gola con prodotti naturali è possibile, ma attenzione perché occorre prima sincerarsi di non trovarsi di fronte a infezioni batteriche le quali necessitino dell’uso di antibiotici. In caso di dubbio è dunque sempre bene consultare il proprio medico.

Se ci si trova di fronte a un tipico fastidio di stagione, come bruciore o dolore alla gola, tosse e difficoltà a deglutire possiamo trovare un valido alleato in un prodotto come il miele d’oro ottenuto dalla combinazione di miele e curcuma.

Del primo sono note le proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, nonché la capacità di lubrificare la mucosa e facilitare lo scioglimento del muco stagnante. Per quanto riguarda invece la curcuma, grazie alla curcumina, un polifenolo dalle tante proprietà terapeutiche, svolge un’attività antiossidante e antinfiammatoria.

Come preparare il miele d’oro

Il miele d’oro può essere preparato in casa e conservato per alcuni giorni. Per realizzarlo occorrono:

  • 100gr di miele grezzo biologico (meglio se di timo o eucalipto)
  • 1 cucchiaio di curcuma
  • 1 barattolo di vetro

Preparazione: si versa il miele nel barattolo di vetro precedentemente sterilizzato, si aggiunge la curcuma e si mescola il tutto per ottenere un composto omogeneo. Il miele d’oro si conserva nel barattolo, chiuso e riposto in un luogo fresco e asciutto, fino a un massimo di 3 giorni.

Come usare il miele d’oro

Il miele d’oro può essere utilizzato sia per combattere tosse, mal di gola, raffreddore e sintomi influenzali, che per prevenire i mali di stagione. Nel primo caso occorre assumere il miele d’oro per tre giorni, secondo uno schema ben preciso:

  • primo giorno assumere per tutta la giornata ½ cucchiaino di miele d’oro ogni ora;
  • secondo giorno assumere mezzo cucchiaino ogni due ore;
  • terzo giorno assumere mezzo cucchiaino per tre volte al giorno.

Se invece lo si vuole prendere per prevenire i mali di stagione, occorre assumerlo per una settimana nella quantità di 1 cucchiaino per tre volte al giorno. Il miele d’oro va assunto allo stato puro, tenendolo in bocca fino a quando non si scioglie da solo.

Controindicazione all’uso del miele d’oro

Anche se si tratta di un prodotto del tutto naturale, ci sono categorie di persone che non possono e non devono farne uso. In primo luogo il riferimento è ai diabetici o a chi deve tenere sotto controllo la glicemia. Chi invece soffre di calcoli alla colecisti o ha problemi alle vie biliari non può usarlo perché la curcuma peggiorerebbe la situazione. Inoltre, chiunque sia in cura farmacologica per qualsiasi patologia è bene che chieda prima al proprio medico in merito alle possibili interferenze della curcuma con il farmaco che sta assumendo. 

Detto ciò, è un prodotto assolutamente consigliato per combattere velocemente e in modo del tutto naturale, un semplice raffreddore o il mal di gola. 

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.

Ultimo aggiornamento: 11/10/2020