Quali sono i rimedi naturali per schiarire i capillari in evidenza

13 Novembre 2020 0 Di Redazione

Riuscire a stabilire un buon rapporto con il nostro corpo è un presidio di benessere molto importante, ma ci sono alcuni inestetismi in grado di minare l’autostima e di influire in maniera negativa sul modo in cui ci approcciamo alla routine quotidiana. Tra questi bisogna indicare senza dubbio i capillari fragili, un problema che affligge principalmente le donne e che si presenta con maggior frequenza negli arti inferiori. Ecco perché oggi parliamo di rimedi naturali per schiarire i capillari.

Quando arriva il momento di mostrare le gambe, in estate ma non solo, la presenza di capillari in evidenza può suscitare imbarazzo e fastidio: shorts, gonne corte e costume da bagno diventano un piccolo grande tabù. Altri punti a rischio sono cosce e caviglie anche se non è da escludere che i capillari visibili si vadano a formare anche in altre zone del corpo. In che modo è possibile ridurre questo inestetismo? La cosa migliore da fare sarà scegliere di ricorrere ad alcuni rimedi naturali per schiarire i capillari: vediamo quali sono. Sempre tenendo presente che nei casi più impattanti sarà invece necessario ricorrere a metodi invasivi come il laser per debellare i capillari esposti in modo molto evidente.

Alimentazione e attività fisica per sconfiggere gli inestetismi

Per prima cosa occorre partire da una corretta alimentazione, povera di sale e ricca di sostanze antiossidanti. Una costante attività fisica, tra le mura domestiche come all’aperto, sarà altrettanto utile sia per prevenire che per ridurre l’inestetismo. E’ necessario assumere cibi ricchi di vitamina C, soprattutto i frutti rossi, poiché in questo modo si possono rinforzare le pareti venose. Ok anche agli alimenti contenenti calcio: spinaci, broccoli, polpo e rucola in primis. E’ essenziale bere molto, almeno due litri d’acqua al giorno, in modo da agevolare l’eliminazione delle tossine scongiurando il rischio di ritenzione idrica. Tenere sotto controllo il peso potrà essere altrettanto importante. Anche evitare di mantenere la medesima posizione per troppo tempo (sia da seduti, ad esempio con le gambe accavallate, sia in piedi) potrà aiutare a contenere la comparsa di questi fastidiosi inestetismi. Massaggi con estratti di vite rossa e ippocastano prima di andare a dormire potranno essere molto utili. Di notte sollevate i piedi mantenendo un cuscino in fondo al materasso, ciò servirà a migliorare la circolazione.

Rimedi naturali per schiarire i capillari: Aloe vera, rusco, mirtillo e centella asiatica

Un gel di aloe vera per massaggi ad hoc è considerato tra i migliori rimedi naturali ai capillari fragili. Può essere facilmente trovato in commercio sia nella sua forma pura che come ingrediente principale che arricchisce prodotti pensati per il miglioramento della circolazione nelle gambe. Anche il mirtillo può essere utile allo scopo, infatti è presente in molte pomate. Proseguendo nella carrellata di rimedi naturali per schiarire capillari troviamo poi il rusco, un ingrediente vegetale spesso impiegato per combattere la couperose (è utilizzato per la produzione di creme e pomate). Il rusco è un rimedio erboristico molto apprezzato: sarà utile chiedere info in merito ai prodotti che lo contengono ai rivenditori più forniti. Infine un altro rimedio naturale per capillari fragili è rappresentato dalla centella asiatica. Si tratta di una pianta officinale grazie alla quale possono essere realizzati prodotti di natura erboristica che agevolano la circolazione sanguigna. La centella asiatica è un rimedio efficace anche nel caso di un’insufficienza venosa

Le cause dei capillari fragili

Senza dubbio dobbiamo indicare tra le principali cause dei capillari fragili e in evidenza uno stile di vita scorretto. A cominciare dall’abitudine al fumo e al consumo di alcolici, così come alla sedentarietà. Ci sono fasi della vita in cui questo disturbo si può accentuare, soprattutto durante la gravidanza. Anche l’avanzare dell’età porta lentamente questa problematica ad aggravarsi e il motivo è presto detto. L’invecchiamento rende la pelle sottile e i vasi sanguigni molto più fragili, dunque esposti a rottura.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.

Ultimo aggiornamento: 13/10/2020