Prevenire l’influenza a tavola: consigli utili

22 Ottobre 2017 0 Di Redazione

Prevenire l’influenza a tavola

Come prevenire l’influenza a tavola? Prestare attenzione all’alimentazione è fondamentale per mantenere alte le proprie difese immunitarie ed evitare di dover fare i conti con “i malanni di stagione”…

Rimedi per influenza: gli agrumi

Che cosa mangiare per combattere il raffreddore e l’influenza? Gli agrumi, mandarini, arance, pompelmi, limoni, sono cibi ricchi di vitamina C, fondamentale per riuscire a contrastare i sintomi dati da raffreddore e influenza.

Rimedi per influenza: aglio e cipolla alleati

Aglio e cipolla, vengono considerati come dei veri e propri medicinali naturali, il primo è ricco di fitonutrienti che contengono proprietà antivirali e antibiotiche, la seconda contiene i flavonoidi, sostanze che, insieme alla vitamina C, sono in grado di contrastare il raffreddore. Dalle tradizioni popolari, si dice che mettere una cipolla accanto al letto di chi ha l’influenza, possa aiutare ad alleviarla.

Rimedi per l’influenza: le verdure

Le verdure a foglia verde, sono ricche di sali minerali, fondamentali ricostituenti quando l’organismo ha bisogno di tornare a riprendersi.

Zenzero come rimedio naturale per l’influenza

Lo zenzero è un vero amico per combattere i sintomi dell’influenza, da usare soprattutto contro la tosse e il mal di gola così da prevenire l’influenza a tavola.

Rimedi naturali per l’influenza: cosa mangiare? 

Rimedi naturali per l’influenza, ecco cosa mangiare:

  • Prodotti da forno: pane tostato, grissini e cracker con poco sale, ma anche biscotti secchi, fette biscottate purché a basso contenuto di zucchero;
  • Primi: riso bianco bollito e non troppo asciutto perché l’amido ha un blando effetto astringente sull’intestino. Se non vi piace il riso, è consigliata la pasta in bianco con pochissimo olio extravergine d’oliva;
  • Carni: carni bianche e al vapore, meglio se pollo, oppure pesci facilmente digeribili, come il merluzzo;
  • Frutta e verdura: tra i frutti consigliati le banane perché ricche di sali minerali come il potassio e dotate di un lieve effetto astringente; lo stesso vale anche per il limone ma nelle giuste dosi. Capitolo verdura: bene se assunta bollita o al vapore, tra le più frequenti patate e carote;
  • Altri alimenti: formaggi stagionati e dall’elevata consistenza, come grana e parmigiano, ma anche probiotici per incentivare l’idoneo equilibrio della flora intestinale.