Rimedi naturali per capelli secchi, sfibrati o grassi

    Rimedi naturali per capelli secchi, sfibrati o grassi

    I capelli sono una delle armi di seduzione più importanti, soprattutto per le donne; avere dei capelli sani, setosi, luminosi e non grassi è un aspetto che attira subito l’occhio.

    Soprattutto dopo l’estate, a seguito dei forti raggi UV, delle frequenti docce, del cloro delle piscine o del sale del mare, i capelli un po’ soffrono e sono generalmente secchi, sfibrati, opachi o peggio ancora grassi, per via del sebo in eccesso stimolato dai troppi shampoo e dunque da una cute irritata che danneggia già la nostra chioma dalle radici.

    Per ritrovare capelli brillanti, sani e setosi possiamo rivolgerci a molti rimedi naturali e della tradizione; per quanto riguarda questo specifico ambito beauty sono davvero molte le piante e altri elementi non di provenienza farmaceutica, che riescono ad essere veramente efficaci.

    Vediamo dunque come poter fare delle maschere naturali ai nostri capelli per ritrovare in breve tempo un cuoio capelluto in salute e una chioma irresistibile a prova di seduzione.

    Rimedi naturali per capelli secchi e sfibrati

    Maschera per capelli

    Prima di vedere nel dettaglio alcune maschere naturali davvero miracolose per i capelli secchi e sfibrati, ricordatevi di seguire anche queste poche ma essenziali regole generali:
    bere molta acqua per eliminare le tossine, seguire una dieta ricca di verdure (ecco in particolare i cibi più adatti al benessere dei capelli: salmone, legumi, noci, carote, spinaci e semi di lino; in generale quelli ricchi di Omega 3 vanno bene), cercare di fare pochi shampoo, evitare messe in piega, piastre e phon troppo caldi.

    1. Maschera uovo e olio d’oliva

    La maschera all’uovo e olio di oliva è certamente il più noto ed efficace rimedio naturale per capelli secchi e sfibrati. Ecco la ricetta da seguire: unisci 3 uova con 3 cucchiai di olio d’oliva, sbatti bene e applica bene la miscela su tutti i capelli, tenendola su per almeno 15 minuti. Risciacquare poi con abbondante acqua tiepida. Applicare 1, massimo 2, volte a settimana.

    2. Bicarbonato e limone

    Prendi dell’acqua tiepida, fai sciogliere in essa 1 o 2 cucchiai di bicarbonato e aggiungi il succo di mezzo limone; massaggia delicatamente su tutta la chioma dalle radici verso le punta per circa 10 minuti e poi risciacqua abbondantemente.

    3. Avocado e maionese

    Prendi due cucchiai di maionese (preferibilmente fatta in casa) e uniscili a mezzo avocado maturo; mixa bene il tutto fino ad ottenere una crema densa. Applica su tutta la chioma e lascia riposare per almeno 15 minuti; risciacquare poi abbondantemente.

    Altri rimedi naturali molto efficaci contro i capelli secchi e sfibrati sono il burro di karitè, l’aloe vera, l’aceto di mele e l’olio di cocco.

    Rimedi naturali per capelli grassi

    Due rimedi che funzionano molto con i capelli grassi e che danno un risultato positivo all’istante, sono il succo di limone e l’aceto di mele; se da un lato, come abbiamo visto poco sopra, aiutano anche in caso di capelli secchi e sfibrati, per combattere untuosità e grasso sono eccezionali, e già dopo il primo lavaggio ritroverete la vostra capigliature più setosa e brillante.

    Argilla

    L’argilla è uno dei rimedi più antichi ed efficaci contro i capelli grassi, lo utilizzavano già le donne delle popolazioni antiche che si recavano ai bagni termali; versare in una ciotola una manciata di argilla verde in polvere, mischiarla con aceto diluito in acqua al 50% e applicare la maschera sui capelli, lasciando agire per 10 minuti. Risciacquate con acqua tiepida.

    Come rimedi erboristici, optare per uno shampoo a base di betulla, ginepro o edera è sicuramente una scelta vincente per contrastare i capelli grassi anche durante il momento del lavaggio.

    Nel video sottostante altri rimedi naturali “fai da te” contro i capelli grassi con prodotti che tutti noi abbiamo già in casa.