Tisane zenzero e cannella: ricetta e benefici per la salute

5 Agosto 2020 0 Di Redazione

Le tisane zenzero e cannella possono essere un efficace rimedio naturale contro molti disturbi che insorgono sia in inverno che in estate. Le loro proprietà benefiche si conciliano andando a formare una bevanda capace di dare sollievo alla gola, allo stomaco e all’intestino ma anche di contrastare raffreddore e influenza. Fa bene alle vie respiratorie e funge da antisettico e antibatterico naturale. Ecco quali sono le proprietà di questi due alimenti. In più vi offriamo una ricetta semplice da preparare in casa.

Tisane zenzero e cannella

Proprietà della cannella

La cannella, oltre a essere una gustosa spezia perfetta per i dolci, è in grado di fornire molti benefici al nostro organismo. Le proprietà terapeutiche, in particolare, si ricavano dalla corteccia e dall’olio essenziale. Mezzo cucchiaino di cannella ha dimostrato un abbassamento significativo dei livelli di zuccheri nel sangue. Il suo consumo è quindi indicato per i diabetici. Tra le proprietà più note troviamo quelle antimicrobiche e eupeptiche con aumento delle secrezioni gastriche che favoriscono la digestione. Ma anche proprietà carminative per l’intestino che riducono i problemi legati all’aerofagia, proprietà antisettiche e disinfettanti.

Sono presenti vitamine A, C e vitamine del gruppo B oltre a sali minerali come calcio, fosforo, manganese, ferro, magnesio e potassio. Per quanto riguarda i suoi principi attivi, quelli più importanti sono eugenolo, tannini, acido cinnamico e cinnamaldeide. La cannella, grazie alle sue capacità sazianti, è anche un valido alleato per il controllo del peso. E’ pure uno sbiancante naturale per i denti: basterà masticarne un bastoncino.

Proprietà dello zenzero

Lo zenzero è una pianta officinale originaria dell’Asia orientale. La sua radice, il rizoma, da secoli viene adottata dalla medicina tradizionale cinese e nell’ayurveda. Molte le proprietà e i benefici offerti al nostro organismo: vediamo quali sono.

Combatte la stitichezza, la nausea e il vomito (masticare dei pezzetti di zenzero disidratato al naturale sarà l’ideale, anche in gravidanza), inoltre ha proprietà calmanti e lenitive, anticatarrali e mucolitiche, termogeniche e antisettiche. Stimola e regola l’attività del fegato e quella dell’intestino favorendo la corretta funzione fisiologica. Inoltre, è un ottimo antidolorifico e combatte efficacemente i mali di stagione come il raffreddore e l’influenza.

Lo zenzero è noto anche per le sue proprietà antiossidanti. Ciò vuol dire che contrasta l’azione dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento delle nostre cellule.

Ricetta per la tisana a base di zenzero e cannella

Abbiamo compreso quanto le tisane con zenzero e cannella siano in grado di far bene al nostro organismo. Vediamo ora come preparare una bevanda a regola d’arte.

Per quanto riguarda la cannella bisogna prendere la corteccia, almeno 1 grammo per tazza, mentre il rizoma (la radice dello zenzero) può essere adoperata sia fresca che essiccata. Ci sono due varianti della tisana zenzero e cannella. La prima adotta lo zenzero fresco: basta portare l’acqua a ebollizione e aggiungere almeno quattro fette di zenzero fresco per ogni tazza e la cannella seguendo la medesima porzione. Le spezie devo essere poi lasciate in infusione per almeno otto minuti.

Tra le tisane zenzero e cannella è interessante anche la variante con zenzero essiccato. In tal caso basta portare l’acqua a ebollizione, aggiungere un cucchiaino di zenzero essiccato e 1 grammo di cannella per poi lasciare in infusione almeno otto minuti.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.

Ultimo aggiornamento: 06/03/2021