Rimedi naturali per abbassare la pressione: acqua di cocco e karkadè

3 Dicembre 2020 0 Di Redazione
rimedi naturali per abbassare la pressione

E’ molto importante riuscire a contenere e contrastare l’ipertensione. È un disturbo che porta il cuore a lavorare con un surplus di fatica per poter pompare attraverso il corpo il sangue. Spesso si sceglie di ricorrere ai farmaci, senza fermarsi a riflettere sul fatto che la natura ci offre diversi rimedi naturali per abbassare la pressione. Prima di passare in rassegna alcuni di questi e, in particolare, acqua di cocco e karkadè sarà utile fare una panoramica dei disagi che l’ipertensione può portare. 

La pressione alta va ad agire direttamente sulle arterie. Crea delle cicatrici vascolari – minuscoli strappi nei vasi sanguigni – dove il colesterolo trova terreno fertile per insediarsi. Ciò aumenta in contemporanea anche il rischio che possano formarsi pericolosi coaguli

I rischi della pressione alta

Quando la pressione raggiunge vette eccessivamente alte la circolazione stessa ne risente: si indeboliscono in maniera importante le arterie, con un incremento relativo al rischio di ictus o infarto. Occorre intervenire presto e bene, una volta messo a fuoco il problema, sfruttando i molti rimedi naturali per abbassare la pressione. 

In questo contesto, naturalmente, anche uno stile alimentare sano può fare la differenza. Sempre, ovvio, nel nome di un’attenta prevenzione. E’ sempre bene fare controlli e misurazioni, specie in età adulta, in maniera ricorrente. Inoltre è importante fare attività fisica in modo regolare e costante, evitando gli abusi di alcol e fumo.

Rimedi naturali per abbassare la pressione: acqua di cocco

L’acqua di cocco è una bevanda miracolosa, ricca di proprietà benefiche e – soprattutto – un vero e proprio toccasana quando si tratta di migliorare i valori della pressione. Il consiglio è quello di berne un bicchiere appena svegli, per iniziare la giornata con il piede giusto. La capacità dell’acqua di cocco di riuscire a regolarizzare la frequenza cardiaca e migliorare la circolazione del sangue deriverebbe direttamente dal ricco contenuto di fibre, vitamina C e proteine

Inoltre, sarà corretto affermare come l’acqua di cocco sia in grado di innalzare i livelli di ‘colesterolo buono’ con conseguenti benefici a livello cardiovascolare. Spetterebbe al potassio, presente in abbondanza nell’acqua di cocco, mantenere stabile il livello della pressione: la carenza di potassio è, d’altro canto, tra le principali cause dell’ipertensione. 

Rimedi naturali per abbassare la pressione: karkadè

Vediamo adesso a un altro rimedio naturale in caso di ipertensione molto apprezzato, ovvero il karkadè (detto anche ibisco). Viene generalmente impiegato per farne tisane e un prezioso decotto, che è diuretico e dissetante oltre che caratterizzato dall’iconico colore rosso. Al suo interno non è presente la caffeina, per cui può sostituire sia il caffé che una tazza di tè. Ha proprietà antinfiammatorie e lenitive, inoltre – sotto forma di infuso – può avere un effetto lassativo. 


Studi medici hanno confermato, dopo specifici test su gruppi di persone volontarie con livelli più o meno alti di ipertensione, che la bevanda ottenuta dai fiori di karkadè può aiutare a controllare i valori della pressione. Al test dei ricercatori dell’università Tufts di Boston hanno partecipato persone tra i 30 e i 70 anni, le quali hanno bevuto per 6 settimane tre tazze al giorno di infuso di karkadè da circa 250ml con ottimi risultati (la pressione sistolica si è ridotta in maniera sensibile, tornando a valori ottimali).

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.

Ultimo aggiornamento: 03/12/2020