Come andare in bagno rimedi naturali: le prugne secche
2 Dicembre 2020C’è un disturbo intestinale che è davvero trasversale e molto diffuso: chiunque almeno una volta nella vita ne ha fatto le spese. Stiamo parlando della stitichezza, anche nota come stipsi. Si tratta, in pratica, di una difficoltà di defecazione: una momentanea incapacità o un estremo disagio nell’atto di espellere le feci e – dunque – svuotare l’area intestinale. Quando ci si chiede, in caso di stitichezza, come andare in bagno rimedi naturali sono la risposta: adesso vedremo in particolare come e perché ricorrere alle prugne secche per ottenere un veloce e sicuro sollievo.
E’ importante imparare a riconoscere i sintomi della stipsi, così da intervenire al meglio e ripristinare velocemente la sensazione di benessere. Si tratta di:
- mal di stomaco,
- meteorismo acuto,
- problemi ad evacuare,
- dolori e crampi addominali.
Cause della stitichezza e come andare in bagno con rimedi naturali
La stitichezza colpisce sia gli adulti che i bambini, in ogni parte del mondo. Si tratta di una condizione che – per via di una eliminazione irregolare dei rifiuti – è caratterizzata da movimenti anomali dell’intestino.
Ma perché e quando compare la stipsi? Mentre avviene la digestione, il cibo transita dal colon prima dell’evacuazione. Il colon assume acqua e sostanze nutritive dall’organismo. Dopo essere stato digerito il cibo prosegue il suo viaggio e arriva nel retto: tramite le caratteristiche contrazioni muscolari, viene spinto lungo quest’ultimo tratto e infine espulso. La stipsi si verifica nel particolare caso in cui il colon assorba un quantitativo eccessivo di acqua con il risultato che le feci risultano troppo dure (sia da spingere che da eliminare).
Adesso vedremo in che modo intervenire e come andare in bagno rimedi naturali, approfondendo il discorso delle prugne secche: un vero e proprio toccasana in caso di stitichezza e difficoltà ad evacuare.
Prugne secche: proprietà e come aiutano ad andare in bagno
Lo stile di vita e le abitudini alimentari sono sotto i riflettori quando si tratta di lotta alla stipsi. E’ sempre bene prediligere i rimedi naturali per andare in bagno piuttosto che ricorrere a medicinali e farmaci (i lassativi, per esempio, possono dare dipendenza). Soprattutto, nel caso in cui il medesimo problema dovesse – nel corso del tempo – manifestarsi, intervenire sarà più semplice.
Le prugne secche rappresentano il frutto ‘Re’ quando ci si chiede come andare in bagno rimedi naturali. La loro azione è infatti eccellente dal punto di vista lassativo, il che si deve alla presenza di zuccheri ad azione osmotica e acidi organici. Se avete acquistato le prugne secche con l’intenzione di utilizzarle per contrastare la condizione di stipsi, il consiglio è quello di metterle nell’acqua dentro una ciotola e lasciarle a riposo per una notte intera. Le consumerete la mattina seguente, meglio ancora se in abbinamento ad altri alimenti dalle spiccate proprietà lassative come i semi di lino: in questo modo potrete massimizzare il risultato.
Grazie all’assunzione di prugne secche, costante e ripetuta per almeno 2-3 settimane, si potrà ottenere un miglioramento sensibile per ciò che concerne il numero di defecazioni spontanee e complete nell’arco di ciascuna settimana. Le prugne sono un frutto ben tollerato e piacevole al palato, il che favorisce la loro azione e le rende un rimedio naturale di prima linea in caso di stipsi.
* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.
Ultimo aggiornamento: 02/12/2020