Rimedi naturali per la micosi delle unghie
15 Ottobre 2017Prima di parlare della micosi delle unghie e rimedi naturali, diciamo che la micosi delle unghie vuol dire fare riferimento a un disturbo piuttosto comune che riguarda le zone umide del nostro corpo. Colpisce soprattutto le persone che frequentano con regolarità palestre e piscine, con relativi spogliatoi.
La micosi delle unghie attacca soprattutto i piedi. Qui l’umidità viene infatti ampiamente trattenuta, specie dopo aver fatto movimento e attività fisica. Vediamo insieme in cosa consiste tale disturbo e come trovare micosi unghie rimedi naturali.
Sintomi della micosi delle unghie
L’unghia colpita da micosi, di solito nella sua estremità, cambia il suo colore naturale che diventa giallino. L’unghia può presentare delle macchie di diverso colore, che sfumano sul marrone, verdastro e talvolta anche nero. Nei casi in cui il fungo si spinge in profondità, l’unghia colpita si presenta più spessa di quelle sane. La sua superficie appare ruvida, deformata e si sgretola lateralmente.
Se non curata, la micosi può acuirsi e creare un cattivo odore e, nei casi più gravi, provocare l’onicolisi, cioè il distacco dell’unghia. Quando la micosi colpisce soggetti diabetici occorre fare particolarmente attenzione, in quanto le terminazioni nervose e la circolazione del sangue rischiano di essere compromessi; anche una semplice infezione, infatti, può provocare serie conseguenze.
Cause della micosi delle unghie
La causa principale delle micosi alle unghie è rappresentata da un’infezione fungina. Questa aggredisce profondamente le unghie. Le onicomicosi sono di solito provocate dai dermatofiti, ovvero dei funghi che vivono a contatto con la pelle e le unghie dell’individuo senza dare problemi. Eccezion fatta per alcuni casi in cui, ad esempio, si ha un calo delle difese immunitarie ed essi si replicano in maniera incontrollata causando vere e proprie infezioni.
Sono gli ambienti caldo umidi a far proliferare i dermatofiti, ecco perché solitamente sono le unghie dei piedi ad essere interessate più spesso da questo disturbo. I piedi sono infatti più esposti al calore perché chiusi dentro calzini e scarpe, dove il sudore è più intenso rispetto a quello che producono le mani. Inoltre le difese immunitarie nei piedi sono più basse e la circolazione ematica indirizzata verso le unghie è più difficile rispetto a quella diretta alle unghie delle mani.
Come si manifesta la micosi delle unghie
La prima manifestazione delle micosi delle unghie solitamente è caratterizzata da un cambiamento del colore dell’unghia stessa ed è questo un campanello d’allarme da non trascurare se si vogliono evitare complicazioni. Quindi quando compaiono alterazioni cromatiche dell’unghia è bene rivolgersi subito a un medico.
Micosi unghie rimedi naturali
Se siete in cerca di micosi unghie rimedi naturali, sarà utile sapere innanzitutto che a tavola potranno essere d’aiuto alcune semplici accortezze, come il limitare l’assunzione di pane e in generale di prodotti contenenti lieviti, tra i quali anche la birra. Consigliato anche un ridotto ricorso a zucchero o prodotti dolcificati.
Un altro rimedio naturale consigliato per combattere funghi e batteri che possono colpire le unghie è l’aglio, grazie al suo elevato potere antibatterico e antimicotico naturale. Vediamo ora nello specifico 3 rimedi naturali considerati il top in fatto di micosi alle unghie: olio essenziale di lavanda, olio essenziale di tea tree e bicarbonato.
Micosi unghie rimedi naturali:come usare l’olio essenziale di lavanda
Tra le micosi unghie rimedi naturali ci occuperemo in primis dell’olio essenziale di lavanda. Può essere applicato con un pennellino direttamente sull’unghia sulla quale è comparso il fungo: poche gocce, almeno un paio di volte al giorno (di cui una prima di andare a dormire) lasciando asciugare all’aria. Altrimenti potreste sempre decidere di ritagliarvi del tempo per un rilassante pediluvio: aggiungete 5 gocce di olio essenziale di lavanda insieme a un cucchiaio pieno di bicarbonato.
Micosi unghie rimedi naturali:come usare l’olio essenziale di tea tree
Tra le principali proprietà benefiche dell’olio essenziale di tea tree, che lo rendono particolarmente apprezzato in caso di micosi delle unghie, dobbiamo indicare quella antibatterica e soprattutto antifungifera. Come utilizzarlo? In primis, proprio come per l’olio di lavanda, si può applicare direttamente sull’unghia con un pennellino. Oppure, anche in via preventiva, è possibile aggiungerne 4-5 gocce al normale bagnoschiuma che utilizziamo sotto la doccia: passate bene sulle estremità, sia mani che piedi.
Micosi unghie rimedi naturali: come usare il bicarbonato per il pediluvio
Infine uno sguardo a un altro rimedio molto efficace, ovvero il bicarbonato. Con quest’ultimo si potrà agire in fase preventiva per scongiurare la comparsa della micosi. In che modo? Con un classico pediluvio curativo: fate uscire l’acqua calda e poi aggiungete un cucchiaio pieno di bicarbonato, prima di immergere i piedi.
* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.
Ultimo aggiornamento: 04/12/2020