Rosa canina: proprietà e benefici per i malanni invernali

20 Dicembre 2017 0 Di Redazione

Rosa canina: proprietà e benefici per i malanni invernali

Durante la stagione invernale è facile essere colpiti dalle classiche malattie da raffreddamento, come mal di gola, congestione nasale, tosse, febbre e influenza. In questi casi, un valido rimedio naturale è rappresentato dalla rosa canina, una pianta in grado di donare molti benefici al nostro apparato respiratorio. Questa pianta, chiamata anche rosa selvatica, ha infatti molte proprietà che possiamo sfruttare a nostro vantaggio. Ecco allora tutte le sue caratteristiche e come sfruttarla al meglio per combattere i disturbi invernali.

Rosa canina contro i malanni invernali

Le proprietà della rosa canina

Questa pianta, come abbiamo sottolineato, è ricca di proprietà ed elementi molto utili soprattutto per combattere le malattie da raffreddamento. Infatti, è ricca di vitamina C e possiede proprietà depurative per la pelle. Tra le altre proprietà utili si annoverano quelle antinfiammatorie, cicatrizzanti, emollienti e antidolorifiche nei confronti dei muscoli. La rosa canina ha anche un effetto immunomodulante e immunostimolante, questi aiutano a stimolare le difese immunitarie contro le infezioni che normalmente si contraggono durante la stagione invernale.

I benefici della rosa canina

Grazie alle sue numerose proprietà, questa pianta può essere impiegata sia per combattere la congestione nasale, la tosse, la febbre, l’influenza e il mal di gola, sia per diminuire i dolori muscolari. Il suo effetto antinfiammatorio, inoltre, agiste anche a livello gastrico, favorendo la digestione e proteggendo le pareti dello stomaco dai succhi gastrici. In questo modo può prevenire infiammazioni e ulcere. La rosa canina può essere utilizzata anche come tonico per combattere e diminuire l’accumulo di stress e la stanchezza che ne deriva. Contiene anche fibre che possono facilitare il transito intestinale e combattere la stitichezza.

Tisana alla rosa canina

Il modo migliore per consumare questa pianta consiste nel produrre un infuso o tisana, una bevanda calda che può essere utilizzata anche come suffumigi contro la congestione nasale e per alleviare il dolore causato dal mal di gola. La preparazione della tisana a base di rosa canina è molto semplice: basta procurarsi delle bacche da essiccare o già essiccate e che si possono reperire in erboristeria, sminuzzarle e utilizzarne almeno due cucchiaini da immergere in 200 millilitri d’acqua portata a ebollizione. Si lascia in ammollo per almeno dieci minuti e si filtra. In aggiunta, per potenziarne gli effetti benefici soprattutto nei confronti della gola e del cavo orofaringeo, si consiglia un cucchiaino di miele. Non sono stati riscontrati effetti collaterali o controindicazioni, ovviamente le persone allergiche devono fare attenzione e, nel caso, chiedere il parere di uno specialista.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.