Tisana alla menta fresca: ricetta, proprietà e benefici

21 Settembre 2016 0 Di Redazione

tisana alla menta, tisana alla menta fresca, tisana alla menta ricetta, tisana alla menta proprietà, tisana alla menta benefici, tisana alla menta a cosa serve,

Durante l’estate è certamente uno degli ingredienti preferiti per la creazione di cocktail, acque aromatizzate e bevande fresche ma la menta può essere utilizzata anche durante il periodo invernale come ingrediente per una buona tisana, ricca di proprietà e benefici per il nostro organismo. Prima di tutto infatti è un ottimo dissetante e soprattutto per coloro che fanno fatica a bere tanta acqua durante l’inverno – fondamentale per idratarsi e espellere le tossine – può essere un buon modo per bere di più. Vediamo allora la ricetta per una buona tisana alla menta fatta in casa, assieme a un focus su proprietà e benefici di questa pianta miracolosa.  

>> Scoprite tante tisane utili per l’organismo <<

La menta, tonico per la mente e aiuto contro i mali di stagione

Sono note le proprietà espettoranti e antisettiche della menta, che la rendono un ingrediente di grande aiuto da assumere per contrastare i mali tipici di stagione (tosse, raffreddore e infiammazioni delle mucose bronchiali). Tra le sue proprietà benefiche c’è infatti quella saper liberare le vie respiratorie e permettere di dormire sonni più tranquilli durante la notte. 

E’ anche molto utile in caso di emicrania, grazie al suo effetto antidolorifico

Quello offerto dalla pianta di menta è un rimedio naturale molto efficace pure in caso di spossatezza, poiché grazie al suo inconfondibile aroma è capace di stimolare il sistema nervoso e mantenere alta sia l’attenzione che la lucidità a casa come al lavoro. 

Per poter beneficiare di queste proprietà stimolanti e toniche, non c’è niente di meglio come dicevamo di bere una buona tisana alla menta. Quando? L’ideale è consumarla quando il sole tramonta o comunque prima di andare a letto purché la menta non sia troppo concentrata (solo così potrà favorire il sonno). L’azione stimolante della menta si verifica anche tramite l’olfatto: il profumo delle foglioline fresche si comporterà come un vero e proprio toccasana. 

I vantaggi di assumere con regolarità una tisana alla menta sarebbero anche per l’apparato digerente. Soprattutto dopo i pasti essa è infatti utile per digerire meglio e più velocemente, evitando che si formino gas nell’intestino. In più contenendo vitamine, sali minerali e polifenoli, la menta aiuterebbe anche a migliorare il generale stato di salute dell’organismo. La tisana alla menta, grazie alle proprietà antispasmodiche della pianta, potrà anche alleviare il mal di stomaco o le coliti.

La ricetta della tisana alla menta

Vediamo ora come preparare in casa la tisana alla menta. Ovviamente l’ingrediente fondamentale è la menta: potete scegliere se utilizzare le foglie fresche direttamente da cogliere da una piantina – che potete tenere sul balcone – oppure ricorrere a foglie di menta essiccata, da acquistare al supermercato o in erboristeria. 

Per preparare la vostra tisana alla menta fate bollire l’acqua per la tazza e una volta raggiunta la temperatura versatela nel recipiente aggiungendo qualche fogliolina fresca. Fatto questo, coprite con la carta d’alluminio. Se invece aggiungete le foglioline essiccate non ci sarà necessità di coprire. Lasciate in infusione per una decina di minuti e poi filtrate e consumate la vostra tisana alla menta ancora calda.  

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.

Ultimo aggiornamento: 11/12/2020