Tisane ayurvediche: cosa sono, effetti e benefici per l’organismo

12 Giugno 2024 0 Di Redazione

L’Ayurveda è una medicina dalla tradizione antichissima. Si è sviluppata in India circa 5.000 anni fa per poi diffondersi in tutto il mondo. 

Alla base c’è un approccio olistico secondo il quale, in presenza di un problema o di un sintomo, non si limita ad agire in maniera specifica, ma dispone di un metodo che interessa la persona nella sua totalità: l’intento è quello di andare a perseguire uno stato di completo benessere.

Le tisane ayurvediche sono una delle attualizzazioni più interessanti della disciplina e vengono formulate secondo specifici canoni nell’intento di “proteggere” la salute, a fronte di un equilibrio che coinvolge corpo, mente e spirito.

Cosa sono le tisane ayurvediche

Non diversamente dalla pratica meditativa, la quale si inserisce anch’essa in un approccio olistico, la tisana ayurvedica ha come fine ultimo la salute e il benessere dell’individuo: non a caso viene considerata un rimedio efficace in presenza di malesseri che tendono alla cronicizzazione, migliorando la qualità della vita nella quotidianità.

Nell’ayurveda, infatti, la tisana riesce a stimolare l’energia vitale della persona, avendo un effetto positivo persino sulla longevità. Si tratta di formulazioni 100% naturali, alla base delle quali c’è un mix di erbe, estratti, radici e spezie, scelte con attenzione in base alle proprietà.

Le combinazioni delle tisane ayurvediche hanno origini antiche e si basano su principi medicinali che, nella maggior parte dei casi, denotano una matrice fitoterapica.

Andrebbero abbinate a pratiche di meditazione, yoga e a una dieta vegetariana, preferibilmente, sempre nell’ottica di preservare una salute ottimale al centro della quale c’è il rapporto uomo-natura.

Le erbe delle tisane ayurvediche

Ogni tisana ayurvedica viene formulata secondo un insieme di erbe particolari, a seconda della condizione in cui versa la persona e l’effetto che si desidera ottenere. Ecco quelle più utilizzate nella tradizione indiana, sono 14:

  • Cardamomo.
  • Curcuma.
  • Zenzero.
  • Cannella.
  • Haritaki.
  • Chiodi di garofano.
  • Cumino.
  • Luppolo.
  • Galanga.
  • Ashwagandha.
  • Aloe vera.
  • Moringa.
  • Pepe nero.
  • Boswellia.

Fondamentale assumere la tisana ayurvedica nelle dosi opportune, senza eccedere, quindi, a fronte di un dosaggio che tende a variare a seconda della miscela e delle sue proprietà. Ad esempio, le formulazioni con effetto rilassante andrebbero ingerite circa due volte al giorno, preferibilmente lontano dai pasti e prima di andare a dormire.

Quali sono i benefici delle tisane ayurvediche

Le tisane ayurvediche presentano molteplici benefici per la salute. A livello generale, sono un valido supporto per aumentare l’energia vitale della persona, che si trova così nella condizione di affrontare meglio la giornata, dal risveglio fino alle ore notturne.

Ogni miscela viene realizzata per ottenere un certo tipo di effetto, ed altrettanti benefici. Vediamo quelli più comuni e interessanti.

Stimolazione della memoria. 

Questo tipo di tisana ayurvedica è pensato per favorire la lucidità e la concentrazione. Andrebbe sempre assunta nei periodi di maggiore lavoro e di stress.

Effetto disintossicante 

Ci sono situazioni in cui l’organismo presenta delle tossine in eccesso, vuoi perché si sono consumati alcuni cibi non proprio benefici in quantità superiori, vuoi perché ciò si verifica ciclicamente. Le tisane ayurvediche con effetto detox aiutano a purificare il corpo, lo spirito e la mente.

Distensione muscolare 

Se i muscoli sono in tensione, non c’è niente di meglio di una tisana ayurvedica, in grado di alleviare i dolori a livello articolare, da abbinare ad altre pratiche di questa medicina così antica.

Defaticamento delle vie respiratorie

Durante i momenti del cambio stagione le vie respiratorie vengono messe a dura prova. Le tisane ayurvediche sono utili sia a livello preventivo sia in presenza di alcuni disturbi che possono manifestarsi.

Stimolazione dell’energia

Nell’ayurveda, le tisane, e l’alimentazione in generale, sono concepite per stimolare l’energia vitale della persona. Questo aspetto è alla base di molti infusi, che hanno una spiccata azione energizzante.

Effetto dimagrante

L’effetto dimagrante delle tisane ayurvediche è interessante per quanti desiderano perdere peso ma non solo. Risulta valido anche per le persone che vogliono mantenersi in forma e persino sgonfiare il tratto addominale.

Stimolazione delle endorfine

Può una tisana migliorare l’umore? Sì, se è ayurvedica. Ciò comporta una riduzione dei cattivi pensieri e una migliore regolazione dello stato d’animo, complice una sensazione che si avvicina alla felicità. Tale proprietà si rivela indicata in special modo per quanti soffrono di ansia e di depressione.

Migliore qualità del sonno

Quando si parla dei benefici della tisana ayurvedica uno dei più interessanti è la sua capacità di migliorare la qualità del sonno durante le ore notturne, favorendo un rilassamento fisiologico e il benessere mentale. 

In conclusione, le tisane ayurvediche offrono diversi benefici interessanti. Meglio avvalersi soltanto di formulazioni che prevedono l’impiego di erbe biologiche o con certificazione biodinamica, le quali presentano materie prime di qualità in grado di ottimizzarne l’efficacia.