Tisane depurative per reni: benefici e controindicazioni

5 Ottobre 2017 0 Di Redazione

Uno degli organi più importanti del nostro organismo sono i reni. Questi hanno il compito fondamentale è quello di filtrare il sangue trattenendo le sostanze di scarto che andranno poi a confluire nella vescia tramite le urine. Ma cosa succede quando i reni non funzionano bene? Spesso si rischia di esagerare con le cosiddette tisane depurative…

Depurare i reni: i consigli utili

Per depurare i reni il primo consiglio utile è quello di bere molta acqua. È consigliato bere otto bicchieri di acqua al giorno poiché così si mantiene il corpo idratato: non è necessario comprare particolari acque della salute. Sarà sufficiente bere l’acqua del rubinetto, a patto che venga prima depurata. Inoltre, bere succhi di frutta naturali aiutano tantissimo: consigliati quelli ai mirtilli e alla melagrana. Perché? Si migliorano le funzioni renali e forniscono una quantità notevole di antiossidanti. E ancora, il mirtillo può prevenire i calcoli renali. I mirtilli sono ricchi di chinino, sostanza che diventa acido ippurico nel fegato, favorendo di conseguenza l’espulsione delle tossine.

Altro importante rimedio naturale per i reni riguarda i centrifugati di verdura o succhi ottenuti con la pressa a freddo. Si preferiscono, in tal senso, carota, barbabietola e sedano: devono essere assunti appena preparati per ottenere il maggior numero di nutrienti assimilabili dal corpo. Bere succhi di frutta naturali aiuta molto a depurare i reni. Soprattutto quelli con base mirtilli e alla melagrana: vengono migliorate le funzioni renali e forniscono una quantità notevole di antiossidanti. Inoltre sembrerebbe che il mirtillo possa prevenire i calcoli renali. I mirtilli sono ricchi di chinino, sostanza che diventa acido ippurico nel fegato, favorendo di conseguenza l’espulsione delle tossine.

L’ortica ha un alto potere diuretico che aiuta a purificare i reni e ad eliminare le tossine che si accumulano in essi. Le sue proprietà promuovono l’escrezione renale e contribuiscono all’espulsione delle tossine che danneggiano l’organismo. Assumerlo in modo regolare, inoltre, aiuta a mantenere lontani i batteri per evitare le infezioni ai reni.

Tisane depurative per i reni: tisana alla betulla

Questa bevanda è perfetta per combattere la ritenzione idrica e la cellulite, ma è possibile consumarla anche per depurare e disintossicare i reni. Le foglie di betulla hanno, infatti, forti proprietà diuretiche e depurative: contengono flavonoidi, tannini, vitamina C, acido clorogenico, acido caffeico. La preparazione è molto semplice: occorre una manciata di foglie di betulla opportunamente lavate, dopodiché si porta un pentolino d’acqua a ebollizione e vi si aggiungono le foglie di betulla. Si lasciano in infusione per almeno dieci minuti e si filtra il composto lasciandolo raffreddare. Bisogna evitare di aggiungere zucchero, al contrario, il miele è una valida alternativa.

Tisane depurative per i reni: bevanda all’ortica

L’ortica è una pianta che, nonostante l’accezione completamente negativa, ha effetti benefici sul nostro organismo e aiuta a depurarlo e disintossicarlo. Contiene molte sostanza nutritive: flavonoidi, tannini, vitamine A e C, sali minerali, acidi fenolici. Grazie a queste sostanze, le sue proprietà depurative risultano perfette per i reni. Inoltre combatte le infezioni delle vie urinarie, come la cistite, e contribuisce al benessere della prostata riducendone il gonfiore. Avendo un alto contenuto di ferro, si presta anche per chi soffre di anemia. Anche in questo caso la preparazione è molto facile e veloce: bastano 20 grammi di foglie di ortica lavate e immerse in un pentolino di acqua bollente per almeno quindici minuti. Si filtra il composto e si consuma calda almeno una volta al giorno. Per i soggetti affetti da ipertensione vi sono delle controindicazioni a causa delle proprietà vasocostrittrici della pianta.

Tisane depurative per i reni: quali controindicazioni?

Tisane depurative per i reni, quali sono le reali controindicazioni? Bisogna prestare parecchia attenzione perché un elevato consumo di tisane depurative per i reni potrebbe portare a effetti collaterali dovuti anche alle sostanze che compongono le tisane, spesso eccitanti.