Tracheite: sintomi, cause e rimedi naturali efficaci
13 Ottobre 2017Tracheite: sintomi, cause e rimedi naturali
Per tracheite si intende un’infiammazione della trachea, questa può insorgere in maniera acuta oppure cronica. Molto spesso, questa condizione non si presenta da sola, ma è accompagnata da altri disturbi, come le malattie da raffreddamento quali il mal di gola, la tosse e la febbre, e più spesso compare durante la stagione invernale. Ecco quali sono i sintomi specifici medianti i quali riconoscerla, le cause più frequenti che è possibile evitare e alcuni semplici rimedi naturali efficaci da utilizzare in casa.
Tracheite: le cause
Tra le prime cause di questa condizione medica, ci sono le infezioni da pneumococco, streptococco e i virus influenzali. Quindi l’origine può essere sia virale che batterica. Inoltre, la tracheite può comparire in concomitanza con altri disturbi, come le malattie da raffreddamento, o altre malattie come la pertosse, la tonsillite, la bronchite. Anche il fumo di sigaretta è annoverato fra le cause principali di questa infiammazione, così come l’eccessivo stress o le allergie ai pollini. Bisogna ricordare che quando l’infezione è di origine virale o batterica, la tracheite diventa contagiosa.
Tracheite: i sintomi
I sintomi di questa malattie possono essere riscontrati molto facilmente e sono caratteristici del disturbo. Compare dolore a livello della gola, febbre alta, difficoltà nella deglutizione, bruciore alle vie respiratorie, arrossamento, bruciore al torace, tosse sia secca che grassa. Essendo sintomi che si possono ritrovare anche nelle malattie da raffreddamento, spesso la tracheite insorge in concomitanza con questi altri disturbi tipici delle stagioni fredde.
Tracheite: rimedi naturali
Così come i malanni invernali che colpiscono le vie respiratorie, anche per la tracheite esistono rimedi naturali efficaci. La tisana a base di zenzero è limone è un toccasana per la gola e le vie respiratorie in generale, disinfetta il cavo orale, stimola il sistema immunitario e sblocca il catarro, oltre ad avere un’azione lenitiva e antinfiammatoria. I suffumigi sono un altro rimedio naturale sempre utile a rilassare e calmare il dolore e la tosse derivante dall’infiammazione. Infusi a base di eucalipto o camonilla possono aiutare a diminuire i colpi di tosse e hanno quindi un effetto calmante sull’intero organismo.
Tracheite: alcuni accorgimenti da prendere
Come sappiamo, il miglior modo per combattere le malattie è fare prevenzione. Per questo motivo dobbiamo assumere alcune abitudini durante la stagione fredda che ci aiutano a evitare questi problemi. Coprirsi bene la gola con una sciarpa quando usciamo, evitare i luoghi troppo affollati e vestirsi a strati in modo tale da evitare gli sbalzi di temperatura, sono i primi accorgimenti da prendere per evitare l’infezione. Come sempre, è possibile chiedere consiglio al proprio medico in caso di tracheite.
* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.