Varicocele cure naturali e come prevenirlo
20 Novembre 2020Per parlare di varicocele e cure naturali che possono aiutare a combatterlo, iniziamo dicendo che si tratta di un disturbo vascolare maschile che colpisce l’area testicolare e, in pratica, comporta una dilatazione delle vene responsabili di drenare il sangue nel testicolo stesso. Solitamente colpisce gli uomini che abbiano raggiunto una piena maturità dal punto di vista sessuale, inoltre sarà corretto affermare come si tratti di una malattia tutto sommato abbastanza comune. In genere a risultare colpito è uno solo dei testicoli – anche se non è raro che il varicocele interessi entrambi – e, per la precisione, quello di sinistra. Ma cosa sono le varici? Si tratta di vene superficiali che possono restringersi oppure dilatarsi per via di una scarsa elasticità delle pareti. Nel caso del varicocele si viene a creare una dilatazione delle vene che, a livello del testicolo interessato, può provocare un gonfiore localizzato.
Sintomi e cause del varicocele
Il varicocele è in genere asintomatico e la diagnosi relativa alla sua presenza avviene in seguito a controlli sull’infertilità (quest’ultima, infatti, è una conseguenza tipica del varicocele qualora venisse trascurato). Il possibile aumento di temperature intorno ai testicoli, causato dal varicocele, può pregiudicare la produzione di sperma e l’efficacia degli spermatozoi. Tra i sintomi, che possono comunque presentarsi e risultare molto fastidiosi, è corretto indicare:
- dolore nell’atto della minzione;
- gonfiore testicolare;
- dolore testicolare.
Per quanto riguarda le cause di questo disturbo sarà corretto fare alcune distinzioni. La causa per esempio di un varicocele idiopatico sarà un cattivo funzionamento delle valvole deputate al controllo del passaggio di sangue (quest’ultimo potrebbe ristagnare, provocando un rigonfiamento delle vene). Mentre nel caso di un varicocele secondario la causa andrà ricercata in una compressione esterna: le vene risultano schiacciate e il trasporto di sangue compromesso. Spesso uno stile di vita sregolato o un’alimentazione errata possono contribuire ad acuire il problema, assieme ad eccessi legati ad alcol e fumo. Senza dimenticare i danni connessi allo schiacciamento dello scroto causato da abiti troppo stretti.
E’ possibile intervenire in maniera chirurgica in presenza di varicocele, soprattutto quando il medico sospetta che altrimenti possa sopravvenire infertilità. Ad ogni modo, questo non è sempre necessario: se l’intervento chirurgico viene escluso è infatti possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali, che adesso vedremo insieme.
Quali sono i rimedi naturali al varicocele
Per fare fronte al varicocele cure naturali non mancano. Tra queste sarà corretto indicare la vitamina C, il rusco, la bromelina e l’ippocastano: scopriamo insieme in che modo possono essere sfruttati.
Vitamina C
Un apporto extra di vitamina C può essere un valido supporto per affrontare il varicocele. La sua azione contrasta l’acido urico, inoltre riduce le nitrosamine nell’intestino. Il consiglio è inserire nel regime alimentare verdure fresche, frutta e coriandolo (facendo attenzione a non eccedere con le dosi di vitamina C, visto che l’effetto collaterale sono forti diarree).
Ippocastano
Parlare di varicocele cure naturali vuol dire fare anche riferimento all’ippocastano, risorsa estremamente utile in presenza di tale disturbo. L’ippocastano può essere impiegato per migliorare la circolazione sanguigna, che in caso di varicocele risulta essere compromessa. Si può realizzare un decotto: si fanno bollire 40 grammi di corteccia di ippocastano in un litro d’acqua per 10/15 minuti, poi si lascia raffreddare e si cola. Berne 5 cucchiai al giorno per due settimane.
Rusco
Tra i rimedi naturali al varicocele indichiamo anche il rusco o pungitopo, vero e proprio toccasana per la circolazione sanguigna. Le sue proprietà sono antinfiammatorie e vasoprotettrici: è in grado di migliorare la funzionalità del microcircolo.
Bromelina
Si tratta di un enzima che si trova nell’ananas, sia nel succo che – soprattutto – nella parte del gambo. Ha un importante effetto antinfiammatorio, è in grado di ridurre la vasodilatazione e la coagulazione del sangue. Ecco perché è l’ideale assumere integratori a base di bromelina in caso di gonfiore e dolore.
* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.
Ultimo aggiornamento: 20/11/2020