Bevande detox fatte in casa: 3 ricette con i frutti rossi dell’estate

    Bevande detox fatte in casa: 3 ricette con i frutti rossi dell’estate

    Durante la stagione estiva è praticamente impossibile rinunciare a bevande fresche e rinfrescanti. Come realizzarle però in casa, senza l’aggiunta di conservanti, zuccheri e coloranti, ma esclusivamente con frutta fresca di stagione? Preparare bevande detox fatte in casa è davvero facilissimo. Si possono preparare delle acque aromatizzate semplicemente lasciando in infusione la frutta tagliata a pezzi ma anche centrifugati e frullati con l’aggiunta a piacere di acqua, ghiaccio oppure latte. Quali però i frutti migliori da sfruttare in estate per le loro proprietà sull’organismo? Certamente non possono mancare quelli rossi che hanno moltissimi benefici sulla salute del fisico.

    bevande detox fatte in casa, bevande detox fai da te, bevande detox frutta, bevande detox frutti rossi, bevande detox per dimagrire,

    I benefici dei frutti rossi

    E’ importante sapere che i diversi colori di frutta e verdura dichiarano a priori le sostanze in esse contenute. Per questo ogni tipologia di questi alimenti ha caratteristiche specifiche nonché particolari benefici sull’organismo con un loro consumo regolare. Per quel che riguarda i frutti rossi, è importante sapere che sono noti per la loro abbondanza di licopene e antocianine. Si tratta di due sostanze che aiutano a proteggere le cellule dai radicali liberi ma anche a proteggere l’intero organismo dai problemi cardiovascolari. Sono quindi particolarmente ricchi di antiossidanti che aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Pomodori, rape, peperoni ma anche fragole, ciliegie, frutti di bosco o anguria sono un vero e proprio toccasana per l’organismo. Scopriamo quindi tre di questi frutti rossi da sfruttare al meglio per le proprie bevande detox fatte in casa.

    Bevande detox fatte in casa: gli ingredienti

    Ciliegie. Leggere, povere di calorie ma estremamente gustose. Il loro importante apporto di acqua inoltre avrebbe benefici sulla diuresi ma aiuterebbe anche chi soffre di stitichezza. Scoprite qui tutti i benefici delle ciliegie. Preparazione bevanda detox. Lasciare in infusione in una brocca di acqua fresca le ciliegie tagliate a metà e delle foglie di menta per tutta la notte. Filtrare e bere senza l’aggiunta di zucchero. Sfruttare le ciliegie per una macedonia.

    Anguria. Poche calorie, moltissime fibre e un’abbondanza di acqua che solo questo frutto in tutta la vasta gamma di prodotti che la natura propone può vantare. L’anguria è perfetta per dissetare, idratare il corpo a fondo ma anche dare una buona carica di energia perché zuccherina. Scoprite qui i benefici dell’anguria. Preparazione di un centrifugato. Frullate l’anguria in un mixer e aggiungete il succo di mezzo limone. Consumare con un cubetto di ghiaccio e qualche foglia di menta.

    Frutti di bosco: ribes, lamponi e fragole. Ricchissimi di antiossidanti, sono un vero toccasana per il buon funzionamento dell’intero organismo e in particolare dell’organo della vista. Inoltre, tra le numerose proprietà attribuite alle fragole, ci sarebbero i benefici dell’acido acetilsalicilico su ristagni venosi, gambe gonfie, cellulite e ritenzione. Preparazione di un frullato. Tagliare a pezzetti le fragole, aggiungere i lamponi e i ribes e qualche goccia di limone, mixare il tutto con un po’ di acqua o latte e servire.