Amido resistente: proprietà e benefici

28 Gennaio 2018 0 Di Redazione

Amido resistente: proprietà e benefici

L’amido è conosciuto e utilizzato fin dai tempi antichi sia per uso alimentare che per uso medico. Negli ultimi anni, però, sempre più spesso si sente nominare l’amido resistente; si tratta di una parte che non viene digerita nell’intestino tenue e che può avere numerosi impieghi e benefici per il nostro corpo. Per questo è definito ‘resistente’. Questa sua caratteristica è dovuta alla sua composizione, determinata esclusivamente da amilosio e grazie al quale gli enzimi atti alla digestione non riescono ad attaccarlo. Ecco tutte le sue caratteristiche, le proprietà e i benefici per il nostro organismo.

Amido resistente benefici e proprieta

Le proprietà dell’amido resistente

L’amido resistente è presente in moltissimi cibi che consumiamo ogni giorno: legumi, cereali, tuberi. Come abbiamo già sottolineato, non viene attacco e digerito dai nostri enzimi e rappresenta una vera e propria fibra alimentare che, una volta nell’intestino crasso, viene fermentata dai batteri che lo trasformano in acidi utili come riserva di energia per se stessi; in questo modo la flora batterica intestinale risulta più attiva e sana e a sua volta favorisce il benessere intestinale e la risposta immunitaria. L’amido resistente favorirebbe, inoltre, l’assorbimento dei sali minerali, risultando anche meno calorico e con un basso indice glicemico.

Classificazione dell’amido resistente

Esiste una precisa classificazione in base alle sue caratteristiche:

  • RS1: si tratta di amidi inclusi nella struttura degli alimenti e che non possono essere raggiunti dagli enzimi della digestione. Possono essere contenuti nei legumi crudi e nei cereali.
  • RS2: amidi granulari nativi che non possono essere attaccati dall’enzima amilasi a causa della forma tipicamente cristallina. Sono contenuti nei tuberi crudi e nei cereali.
  • RS3: si tratta di amidi retrogradati, questi si formano per via del processo di gelatinizzazione e raffreddamento dell’amido stesso. Si trovano principalmente nei derivati lavorati dei cereali come il pane o la pasta e nei prodotti da forno come il riso, se consumati freddi.
  • RS4: sono amidi di natura industriale, ovvero resi non digeribili chimicamente e da processi esterni.

I benefici dell’amido resistente

Grazie alle proprietà questo tipo di amido può apportare numerosi benefici soprattutto a carico dell’intestino. Essendo una fibra alimentare, anche se non appartenente né a quelle solubili che insolubili, svolge un’azione molto importante nelle funzioni fisiologiche dell’intestino. Il suo utilizzo può infatti combattere gli episodi di stitichezza, favorendo il benessere della flora batterica. Inoltre, non possiede controindicazioni o effetti collaterali in quanto è contenuto nei cibi che consumiamo ogni giorno.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.