Collagene della pelle: rinnovarlo con l’olivello spinoso

29 Gennaio 2018 0 Di Redazione

Collagene della pelle: rinnovarlo con l’olivello spinoso

Perché utilizzare l’olivello spinoso per la collagene della pelle? Quando la pelle non è ben idratata, accade che diventi secca e “segnata” da tante piccole rughe superficiali: questo accade a causa degli sbalzi termici, della mancanza di ossigenazione (perché in inverno soggiorniamo molto più tempo in ambienti chiusi), dell’azione essiccante dei caloriferi e dell’aria condizionata calda.

I benefici dell’olivello spinoso

A livello cosmetico dobbiamo utilizzare i prodotti derivati dall’olivello spinoso, una pianta amica della bellezza della pelle e della salute dell’intero organismo. Cresce in luoghi aridi e sabbiosi ed è una fonte straordinaria di vitamina C ed E, carotenoidi, oligoelementi, flavonoidi, acido folico e palmitoleico. L’olivello spinoso è un eccellente antiossidante, aumenta la rigenerazione cellulare, rinforza il collagene della pelle e il tessuto connettivo, favorendo l’idratazione cutanea. Si può usare come integratore alimentare e come trattamento idratante.

Perché utilizzare l’olivello spinoso?

Se hai la pelle squamosa e disidratata, usa l’olio di olivello spinoso per preparare una crema nutriente, perfetta per la notte: in un vasetto di burro di karité da 30 ml, aggiungi il contenuto di 2 capsule di olio di olivello spinoso sciolto in 1 cucchiaio di acqua di rosa. Tieni la crema in frigorifero per non più di 20 giorni, e applicala alla sera. Una volta alla settimana fai una maschera idratante mescolando 2 cucchiai di yogurt bianco naturale, un cucchiaio colmo di argilla bianca (caolino), un cucchiaino di olio di olivello spinoso, 3 gocce di olio essenziale di incenso e 3 gocce di olio essenziale di palmarosa. Tieni in posa per 10 minuti e poi elimina con acqua.