Benessere e bellezza d’autunno: quali sono le tendenze beauty degli italiani
20 Settembre 2017Benessere e bellezza d’autunno: le tendenze beauty degli italiani
Ormai il mare, le vacanze estive sono solo un ricordo e ci si prepara ad accogliere l’autunno. Si riprende la routine, il lavoro e i ritmi frenetici, ma ciò non significa che non si debba trovare un po’ di tempo da dedicare alla cura di sé.
Il benessere fisico è il punto di partenza per affrontare la nuova stagione, e se avete bisogno di quale dritta in materia quelli seguenti sono i consigli utili che andate cercando! Treatwell, il più grande portale in Europa per la prenotazione online di trattamenti di bellezza e benessere, ha svolto una ricerca sulle abitudini beauty degli italiani al rientro dalle ferie estive, ed evidenziato quali sono i trattamenti estetici più richiesti e i trend della stagione autunnale. Eccoli:
Ceretta, manicure e trattamenti capelli
Ceretta, manicure e trattamenti capelli detengono il primato dei trattamenti più gettonati di settembre. La depilazione, anzitutto: si registra infatti il 47,7% delle prenotazioni effettuate a settembre, molte delle quali riguardano uomini. L’epilazione maschile supera infatti il 15% del totale delle prenotazioni di settembre, e va aumentando progressivamente anche la richiesta delle tecniche adatte alle pelli più sensibili, ovvero lo sugaring che si attesta al 6%. Ed ecco poi farsi avanti il culto dei capelli, di chi chiede cure post mare e salsedine, perché spesso dopo l’estate i capelli si presentano sfibrati e opachi. Ad essi è rivolto il 12,8% delle prenotazioni di settembre, il 44% delle quali chiede il blow dry, servizio express che assicura un look più curato senza perdere l’effetto ‘beach’; sì poi a cambi di look, tagli e pieghe. Ultimo (il 18%) il ritorno al colore, per tornare ai colori dell’autunno (le nuance più trendy sono i biondi beige caldi e freddi per prolungare l’effetto mare, i castani freddi, i caffè e il viola-blu per chi vuole osare).
Trattamenti estetici della pausa pranzo
Ci sono poi quelli che prediligono i trattamenti beauty dell’ultim’ora, e spesso lo fanno proprio attraverso prenotazioni garantite da Treatwell via app o browser: oltre il 50% delle prenotazioni – lo svela lo studio in oggetto – avviene a meno di tre giorni dall’appuntamento in salone. Il last- minute degli italiani spesso vede prenotazioni fatte 24 ore prima, addirittura in certi casi anche a 2 ore dal trattamento stesso.
La fascia oraria più consona al tipo di richiesta è senza ombra di dubbio quella della pausa pranzo. Treatwell evidenzia poi un picco di prenotazioni il venerdì sera e il sabato mattina, mentre la domenica è la tarda mattinata l’ora più gettonata per dedicarsi alla cura i sé.
Massaggi e beauty green
Stando alle previsioni di Treatwell, inoltre, i prossimi saranno dei mesi dedicati alle sempre maggiori richieste di trattamenti estetici ‘green’, basati sull’utilizzo di prodotti bio o a estrazione naturale, come cellule staminali della vite o della mela, piuttosto che prodotti ricostituenti come filler all’acido ialuronico, collagene marino ed estratto di perla. Si aggiungano i massaggi decontratturanti e drenanti, ideali per smaltire lo stress del rientro in ufficio e contrastare la ritenzione idrica.