Menopausa rimedi naturali contro le caldane

19 Settembre 2017 0 Di Redazione

Le donne in menopausa accusano molti sintomi fastidiosi di questa condizione. Cambiamenti psicofisici dovuti a stravolgimenti ormonali che inevitabilmente cambiano la vita. Irritabilità, sbalzi d’umore, disturbi del sono, ansia, depressione e soprattutto vampate di calore. Si aggiungano altri disturbi quali osteoporosi, secchezza vaginale, aumento di peso, ipertensione e altro.

Le fastidiose caldane sono tra i sintomi più comuni nelle donne in menopausa. Sono difficili da gestire e spesso precedute da una condizione di malessere generalmente diffuso. Secondo i dati circa l’85% della popolazione femminile soffra di questa condizione durante il primo e il secondo anno di menopausa.

Esistono tuttavia dei rimedi naturali per far fronte a tale problema. Rimedi principalmente fitoterapici, efficaci contro le vampate di calore poiché a base di piante che contengono fitoestrogeni, in grado di riequilibrare l’assetto ormonale delle donne. Eccone alcuni:

Trifoglio rosso

Si tratta di una pianta benefica e priva di effetti collaterali, ricca di isoflavonie fitoestrogeni, importanti perché in grado di svolgere un’azione benefica sui principali sintomi della menopausa, soprattutto caldane, eccessiva sudorazione e secchezza vaginale. E’ facilmente reperibile in erboristeria e si usa per preparare infusi.

Olio di semi di lino

Ricco di acidi grassi che apportano benefici alle donne in menopausa. Agiscono infatti come estrogeno naturale. Si consiglia di assumerlo come condimento nelle insalate o da aggiungere ai frullati; è inoltre possibile ingerirne un cucchiaio a digiuno quotidianamente.

Olio di enotera

Si tratta di un tonico naturale e nel caso di menopausa viene utilizzato per regolare la produzione di estrogeni e per rinfrescare la pelle. E’ anche molto ricco di acido gamma linoleico, risolve i problemi di insonnia e in generale i disturbi del sonno. Modo d’uso: aggiungere alcune gocce in un bicchiere di acqua tiepida e berlo prima di andare a dormire; utilizzarne alcune docce per strofinare la pelle, in particolare quelle in cui si suda di più e vi aiuterà moltissimo quando si presenteranno le vampate di calore.

Magnesio

Il magnesio dà un importante aiuto per alleviare i fastidi della menopausa. Si tratta di un minerale utile per il sistema nervoso, benefico per il sistema umorale. Previene l’osteoporosi perché aiuta il calcio a fissarsi nelle ossa, rendendole dunque forti e sane. Assumerlo come integratore e consumare maggiormente gli alimenti che lo contengono.

Aceto di mele

E’ un prodotto che contiene oltre 30 principi nutritivi essenziali toccasana per la salute dell’organismo. Riequilibrano il metabolismo del corpo e favoriscono il controllo ormonale, attenuando dunque i disagi causati dalla menopausa. Modo d’uso: diluire 2 cucchiai di aceto di mele in un bicchiere di acqua tiepido e berlo trenta minuti prima di andare a dormire.

Salvia

Anche la salvia è un rimedio naturale efficace contro la menopausa. E’ possibile usarla sotto forma di foglie oppure in bustine nelle confezioni che vendono al supermercato. E’ molto consigliata perché riduce la frequenza delle caldane, è rilassante e concilia il sonno; utile dunque se si soffre di insonnia. Modo d’uso: aggiungere un cucchiaio di salvia in una tazza di acqua bollente e coprirla; filtrare dopo 10 minuti e bere l’infuso almeno due volte al giorno.