Bentonite: proprietà e benefici per la pelle

20 Gennaio 2018 0 Di Redazione

Bentonite: proprietà e benefici per la pelle

La bentonite è un tipo di argilla naturale che deriva dalla decomposizione della cenere vulcanica. Possiede elevate qualità e proprietà depurative nei confronti della pelle e risulta essere anche molto versatile nel suo utilizzo. Quando questa sostanza entra in contatto con l’acqua è in grado di potenziare il suo effetto disintossicante e idratante; può infatti generare una carica elettrica capace di facilitare l’assorbimento degli agenti inquinanti e delle tossine, rilasciando al contempo sali minerali e micronutrienti utili al benessere della pelle e dell’organismo. Ecco dunque tutte le sue caratteristiche, le proprietà, i benefici e come utilizzarla.

Bentonite benefici e proprieta per la pelle

Le proprietà della bentonite

Questo tipo di argilla possiede numerose proprietà benefiche che possiamo sfruttare per il benessere della nostra pelle. Tra le più utili e importanti si annoverano quelle depurative, disintossicanti, purificanti e antiossidanti. Può essere, inoltre, una componente importante nella composizione di fanghi argillosi anticellulite. Combatte gli inestetismi della pelle, migliora la circolazione sanguigna ed è in grado di rassodare e levigare la pelle, favorendo l’eliminazione dei punti neri. Può essere un’alleata nella cura dell’acne ed è in grado di schiarire le macchie cutanee che insorgono dopo un lungo periodo di esposizione solare o per via dell’invecchiamento cellulare.

I benefici della bentonite

Come abbiamo sottolineato, questa tipologia di argilla può essere molto utile per combattere i principali inestetismi della pelle, come la cellulite o le smagliature e per prevenire la formazione di radicali liberi. Viene anche impiegata per lenire e prevenire alcuni disturbi dermatologici, come l’acne, le eruzioni cutanee e gli eczemi ed è un ottimo rimedio tonificante e defaticante per i muscoli grazie anche al contenuto di magnesio e altri sali minerali essenziali per la pelle. Per questi motivi è in grado di favorire il rilassamento muscolare.

Principali utilizzi della bentonite

La bentonite può essere impiegata in diversi modi in base al tipo di utilizzo che se ne vuole fare: può essere utilizzata come impacco esfoliante, come maschera per il viso, come trattamento contro l’insorgenza dell’acne. Oppure si può impiegare anche durante un bagno caldo, sciogliendone una porzione nella vasca da bagno assieme a dei sali. Altri benefici possono essere ricavati anche per l’igiene orale in quanto risulta essere molto utile come collutorio; in questo caso basta realizzare una semplice miscela di acqua e polvere di bentonite da utilizzare per effettuare risciacqui orali e disinfettare le gengive. Se mischiata a dell’olio essenziale può essere adoperata anche per effettuare massaggi rassodanti e drenanti.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.