Bronchite: cause e rimedi naturali
10 Dicembre 2017Per bronchite si intende l’infiammazione dei bronchi, ovvero le due ramificazioni terminali della trachea che hanno come scopo quello di condurre l’aria inspirata all’interno dei polmoni. Si tratta di una condizione medica molto comune durante la stagione invernale e che può dare molti problemi e fastidi, soprattutto a causa della forte tosse. Esistono, però, alcuni semplici rimedi naturali bronchite che possono aiutarci a guarire o a prevenire la malattia. Ecco quali sono i sintomi principali, le cause e i rimedi più efficaci per combattere questo tipo di infiammazione.
I sintomi della bronchite
Prima di tutto, è necessario riconoscere l’infiammazione per capire se si tratta proprio di bronchite o di altre patologie. Il primo sintomo facilmente distinguibile è la tosse persistente. L’espettorato, nei casi più gravi, può anche presentare striature color sangue, mentre non sempre è presente la febbre. Il respiro è affaticato e nei casi più acuti può anche verificarsi insufficienza respiratoria. Nella maggior parte dei casi, comunque, il decorso clinico della malattia è di natura benigna.
Le cause della bronchite
Tra le cause più comuni che danno origine a questo tipo di infiammazione, vi sono senza dubbio i virus. Vi sono anche alcune tipologie di batteri che possono portare all’insorgenza della bronchite. In molti casi è possibile che la malattia peggiori a causa di agenti esterni, come il fumo di sigaretta: il fumo, infatti, può stimolare la produzione di muco alimentando la tosse e può alterare il normale movimento delle ciglia bronchiali. Tra gli altri agenti esterni ci sono sicuramente lo smog e i prodotti di origine industriale.
Diagnosi della bronchite
Il medico specialista condurrà un esame specifico, in alcuni casi avvalendosi dell’antibiogramma che viene effettuato sull’espettorato del paziente. In questo modo per lo specialista è possibile intervenire fin da subito con un farmaco specifico. In caso di infezione batterica si utilizza un antibiotico, mentre se la bronchite origina da un’infezione virale, si utilizzerà un vaccino.
Rimedi naturali contro la bronchite
Esistono diversi rimedi naturali bronchite ai quali ricorrere per alleviarne i fastidi. Il riferimento è in primis alla tisana a base di zenzero, che adesso approfondiremo per capire come agisce e come prepararla. Sarà anche corretto affermare che il miele rappresenta poi un altro valido alleato per il nostro cavo orale, dato che svolge un’azione antisettica e antibatterica. In linea generale le bevande calde o i suffumigi possono essere molto utili contro i malanni stagionali. In ogni caso è sempre utile contattare un esperto.
Tisana allo zenzero contro la bronchite
Lo zenzero è noto e apprezzato per le sue proprietà curative e, in particolare, si trova in cima alla lista dei rimedi naturali bronchite. I suoi benefici riguardano soprattutto l’apparato respiratorio: già nei tempi antichi lo zenzero veniva impiegato per contrastare qualsiasi malanno e in particolare i problemi alle vie respiratorie. Possiede proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche, inoltre una sua costante assunzione contribuisce a rafforzare il sistema immunitario. Vediamo come utilizzarlo per preparare una tisana rinvigorente.
Procedimento: grattugiate lo zenzero oppure riducetelo in fettine dopo averlo sbucciato. Portate a ebollizione dell’acqua e lasciate qui in infusione lo zenzero per una decina di minuti. Potete aggiungere per una nota più intensa del succo di limone o del miele. Bere lontano dai pasti, almeno 3 volte al giorno quando il disturbo alla gola è più forte.
* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.
Ultimo aggiornamento: 01/12/2020