Mangiare ogni giorno cereali integrali e diminuire il consumo di carni rosse e molto lavorate è la strada da seguire, sostengono gli esperti. Lo studio, redatto da Edward Giovannucci, professore associato della Harvard TH Chan School of Public Health a Boston, parla di risultati “solidi e chiari”, che portano tutti verso una dieta e uno stile di vita sano per prevenire questa tipologia di tumore.
La ricerca e le indicazioni degli esperti
Sono state analizzate tutte le ricerche scientifiche realizzate nel mondo in merito al ruolo che dieta, peso e attività fisica hanno sul rischio di ammalarsi di cancro del colon retto. Si tratta di 99 studi scientifici relativi a dati di circa 29 milioni di persone, di cui più di 250mila avevano ricevuto una diagnosi di questo tipo di tumore.
“Il cancro del colon-retto è uno dei tumori più comuni, ma questo rapporto ha dimostrato che le persone possono fare molto per ridurre drasticamente il rischio di ammalarsi”.
Tra i fattori che incrementano il rischio del cancro del colon-retto, per i ricercatori c’è l’elevato consumo di carni rosse (oltre 500 grammi cotti alla settimana), il sovrappeso, l’obesità e il consumo di bevande alcoliche (vino o birra) due volte al giorno (circa 30 grammi di alcol).
Cosa fare: un’attività fisica regolare, mangiare ogni giorno cereali integrali (dal riso scuro al pane di farina integrale). L’ideale è un consumo di circa 90 grammi al giorno, secondo il succitato rapporto, che può ridurre del 17% il rischio di sviluppare questa tipologia di tumore. Sì dunque a una dieta a base di alimenti vegetali (frutta, verdura e legumi), pesce e alimenti che contengono la vitamina C, tra cui arance, fragole e spinaci.