Depurarsi con il Matcha Tea: proprietà e benefici
16 Settembre 2017Come depurarsi con il Matcha Tea? Ecco di seguito tutte le curiosità su questa particolare varietà di Tè, le sue proprietà e i benefici che ne conseguono.
Proprietà del Matcha Tea
Il Matcha Tea è ricco di vitamine B1, B2 e C, beta-carotene, sali minerali, polifenoli e caffeina, che favorisce uno stato di vigile attenzione.
Come preparare il Matcha Tea
Esistono due modi diversi per preparare il tè verde matcha. Il primo si chiama usucha (“tè leggero”) ed è quella più utilizzata. La seconda si chiama kicha (“the denso”) e si prepara con il doppio della quantità di matcha usata nell’usucha. Questo tipo di bevanda viene preparato e bevuto durante le cerimonie giapponesi. La polvere viene mescolata con il chasen, un frullino in bambù che evita la formazione di grumi nella bevanda. Ci sono altri due accessori da non dimenticare nella preparazione del tè verde matcha: la chawan (ciotola) e il chasaku (mestolo in legno).
I benefici del Matcha Tea
I benefici del Matcha Tea? Anzitutto è un’ottima soluzione per la pelle: il Tè matcha è sinonimo di antiossidanti poiché contiene 70 mg al grammo di catechine, quantità superiore a quella contenuta nei tè verdi in bustina. È un ottimo rimedio antinvecchiamento, drenante e disintossicante: il tè matcha si rivela essere anche un rimedio per prevenire le scottature solari e in grado di proteggere la pelle dai possibili danni causati dai raggi ultravioletti. Inoltre, la digestione trova benefici con il Matcha Tea che calma le mucose dello stomaco e dell’intestino ed è utile nella cura di malattie di origine nervosa o infiammatoria che riguardano l’apparato digerente. E ancora, il Matcha Tea è in grado di ridurre la sensazione di fame, per cui può essere utilizzato in regimi alimentari ipocalorici, anche grazie al suo effetto diuretico che aiuta nella perdita di peso.
Dove comprare il Matcha Tea
La preziosa polvere del Matcha Tea viene venduta nei negozi specializzati in tè e infusi come i punti vendita di Dammann Frères. Avendo cura di scegliere un prodotto biologico, ci si potrà assicurare la reale esperienza del rito rilassante legata al prezioso matcha. Attenzione però: il tè verde matcha non è proprio a buon mercato.