Damiana: proprietà, benefici e controindicazioni
7 Marzo 2018Damiana: proprietà, benefici e controindicazioni
La Damiana è un piccolo arbusto in grado di raggiungere i 90 centimetri di altezza; è dotata di foglie ovali e fiori dal colore giallo, mentre i frutti si mostrano in forma di capsule a forma di globo molto aromatiche. La pianta appartiene alla famiglia delle Turneraceae ed è originaria dell’America tropicale e quindi di paesi come Messico o Texas. Possiede diverse proprietà molto utili soprattutto per i disturbi del sonno e contro l’accumulo di stress. Ecco dunque tutte le sue caratteristiche, le proprietà, i benefici e le possibili controindicazioni alle quali fare attenzione.
Le proprietà della Damiana
Come abbiamo sottolineato, questa pianta possiede numerose proprietà utili per varie affezioni e disturbi dell’organismo. Le sue foglie, ad esempio, contengono resine, un glicoside cianogeno, tannini, olio essenziale e damianina, una sostanza amara la cui struttura non è stata ancora determinata. Tra le proprietà più importanti si annoverano quelle antidepressive, stimolanti, antistress, toniche, balsamica, espettorante, antinfiammatoria, antisettica e antibatterica. Dispone, inoltre, di una leggera azione diuretica dovuta anche all’arbutina.
I benefici della Damiana
Grazie alle sue numerose proprietà e alle sostanze che contiene, questa pianta è molto indicata per diverse affezioni del corpo. Le sue proprietà balsamiche, espettoranti, antinfiammatorie e antisettiche, ad esempio, ne fanno una buona alleata contro le principali malattie da raffreddamento che ci colpiscono durante la stagione invernale, come febbre, influenza, mal di gola, tosse, e congestione nasale ed è utile anche contro la bronchite e l’asma. La sua attività diuretica, unica a quella antisettica, può essere sfruttata per depurare l’organismo e per combattere alcune infezioni delle vie urinarie, come la cistite. La sua azione riequilibrante nei confronti dell’umore viene indicata in caso di depressione, accumulo di stress, ansia, attacchi di panico e insonnia, mentre rafforza anche il sistema ormonale femminile e aiuta a combattere la dismenorrea, i dolori mestruali che ne derivano e l’amenorrea.
Controindicazioni e possibili effetti collaterali
Come molte altre piante ed erbe officinali, anche la damiana può avere effetti collaterali o controindicazioni alle quali fare attenzione. Anche se in realtà non sono stati registrati casi di rischio per la salute o effetti nocivi certificati, non bisognerebbe mai superare le dosi consigliate poiché può dare luogo ad alcuni effetti collaterali come il mal di testa, l’insonnia, dolori localizzati nella zona del fegato e della prostata. Invece, è controindicata per le persone che soffrono di diabete a causa della sua capacità di interagire con farmaci utilizzati per il controllo dei livelli glicemici. In ogni caso si consiglia di ascoltare il parere di un medico.
* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.