Come depurare l’intestino in maniera naturale

    Come depurare l’intestino in maniera naturale

    Depurare l’intestino è fondamentale per la nostra salute. Questo organo è preziosissimo per la nostra salute e depurarlo ne garantisce il corretto funzioamento.

    Un intestino depurato ci permette infatti di eliminare le scorie, ma anche di assimilare al meglio i nutrienti dei cibi che si assumono ogni giorno. L’intestino è conosciuto come il secondo cervello dal momento che la serotonina, ormone del buonumore, viene prodotto quasi totalmente dalle cellule che lo compongono.

    Purtroppo, l’intestino è soggetto a dei danni che possono pregiudicarne la funzionalità. Per tale motivo è molto importante depurarlo. Se sei qui, significa che stai cercando dei rimedi naturali utili allo scopo. Seguici nelle prossime righe per scoprire i più efficaci.

    Perché depurare l’intestino

    Prima di entrare nel dettaglio dei metodi naturali per depurare l’intestino, è il caso di capire perché si ha questa esigenza. Come già ricordato, l’efficienza dell’intestino è messa a repentaglio da diversi fattori. Tra questi è possibile ricordare i medicinali, in particolare gli antibiotici. Questi farmaci sono responsabili della morte dei batteri buoni dell’intestino, essenziali per il suo equilibrio.

    Anche l’alimentazione contribuisce notevolmente a danneggiare l’intestino. Particolarmente pericolosa è l’assunzione di alimenti ricchi di zuccheri. Bisogna fare molta attenzione anche alle farine, cercando di escludere dalla propria alimentazione quelle raffinate. Il motivo principale riguarda il fatto che possono causare l’insorgenza di incrostazioni sulla superficie della parete intestinale. Questo ambiente è particolarmente propenso alla proliferazione di batteri non buoni e di tossine.

    Come depurare l’intestino con rimedi naturali

    Il primo consiglio per depurare l’intestino con rimedi naturali consiste nel tenere lontano le fonti di stress. L’umore conta molto ai fini della salute dell’intestino. Detto questo, possiamo parlare anche di rimedi più specifici. Qui sotto, abbiamo raccolto i principali.

      • Idrocolonterapia: le sedute di lavaggio del colon permettono di pulire l’intestino in profondità e in maniera rapida.
      • Enteroclismi: per depurare l’intestino in maniera naturale è consigliabile praticare costantemente enteroclismi domestici. In questo modo, è possibile contrastare l’insorgenza di incrostazioni sulle pareti intestinali.
    • Estratti e succhi di verdura: la dispensa di casa è ricca di inaspettati alleati per il benessere dell’intestino. Di cosa stiamo parlando? Delle verdure! Preparare estratti e succhi di verdura è un ottimo modo per occuparsi del benessere dell’intestino. A tal proposito si rivelano particolarmente efficaci i succhi di spinaci e di carota.

    Le soluzioni per depurare l’intestino in maniera naturale non finiscono certo qui! Da citare è infatti il ruolo di semi di lino e semi di chia. I primi sono degli ottimi spazzini per l’intestino. I secondi, utilizzati anche dagli Aztechi, contribuiscono alla creazione di un gel che ne protegge le pareti.

    Concludiamo con un doveroso cenno agli integratori a base di zeolite attivata, che agiscono a livello intestinale catturando le sostanze dannose.