Depurarsi con l’olio essenziale di limone: come prepararlo in casa
17 Settembre 2017Depurarsi con l’olio essenziale di limone si può
L’olio essenziale di limone è considerato un rimedio naturale efficace in particolare per migliorare il tono dell’umore e disintossicare il corpo e mente da tossine e stress. Sappiamo che il limone è un agrume dalle molteplici virtù benefiche per il nostro organismo, e anche l’olio essenziale ricavato dalla sua scorza non è da meno. Ecco come utilizzarlo per contrastare alcuni disturbi, per depurarsi e smaltire le tossine in eccesso.
L’olio essenziale di limone contro cellulite e varici
Rimedio naturale efficace per migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, drenante, è un trattamento d’urto contro cellulite, ritenzione idrica e gambe gonfie. Modo d’uso: diluire 10 gocce di olio essenziale di limone in 200 ml di olio di mandorle dolci e massaggiare dal basso verso l’altro le parti del corpo da trattare.
L’olio essenziale di limone contro la pelle grassa
Rimedio naturale efficace contro la pelle grassa e per chi soffre di acne. Il prodotto disinfetta, cicatrizza e nel contempo leviga la pelle, contrastando gli effetti dell’invecchiamento e degli agenti atmosferici sul viso. Ottimo anche per schiarire le antiestetiche macchie cutanee, rende la pelle più elastica. Modo d’uso: aggiungerne qualche goccia alle creme per viso, corpo e mani.
L’olio essenziale di limone per depurare fegato e pancreas
L’olio essenziale di limone è particolarmente consigliato per depurare il pancreas e il fegato dalle tossine, e inoltre favorisce la digestione e regola la pressione sanguigna. Modo d’uso: unire due gocce di olio essenziale di limone in un cucchiaino di miele.
L’olio essenziale di limone contro raffreddore e mal di gola
Rimedio naturale che funge da ‘antibiotico’ in caso di influenza, raffreddore, mal di gola e tosse. Non solo, risulta efficace anche per curare stomatiti, afte, herpes, gengive sanguinanti. Modo d’uso: fare sciacqui con acqua diluita in qualche goccia di olio essenziale.
Olio essenziale di limone: come prepararlo in casa
Ingredienti: 200 ml diolio evo, 200 ml d’olio di mandorle e 5 limoni biologici.
Preparazione: sbucciare i limoni, solo la parte gialla della buccia, lasciarla essiccare per 24 ore se vicino una fonte di calore, per tre giorni se in estate.
Mettere le scorze essiccate in un barattolo di vetro sterile, e abbastanza capiente; aggiungere l’olio di oliva e l’olio di mandarle dolci fino all’orlo. Chiudere il barattolo con il coperchio e avvolgerlo con carta d’alluminio. Farlo riposare in un luogo buio, fresco e asciutto per circa 30 giorni e ogni 2-3 giorni mescolarlo e spremere le bucce con un cucchiaio. Dopo di che filtrare l’olio e spremere nuovamente le bucce, per poi rimetterlo a riposare altri 15 giorni. Trascorso questo tempo, eliminare le bucce, filtrare nuovamente l’olio e suddividerlo in ampolle o vasetti. Il vostro olio essenziale di limone è pronto per l’utilizzo!