Dermatite canina rimedi naturali: cos’è e come intervenire con l’aloe vera

14 Novembre 2020 0 Di Redazione
dermatite canina

Saper riconoscere la dermatite canina è importante per poter intervenire presto e bene ripristinando la salute del nostro caro amico a quattro zampe. Ci sono alcuni sintomi specifici che si manifestano – e che è bene saper ‘leggere’ – facendo suonare più di un campanello d’allarme. Questa malattia cutanea è piuttosto comune nel cane: la sua pelle, infatti, può incorrere – esattamente come la nostra – in processi infiammatori per tutta una serie di motivi. I segnali più impattanti che qualcosa non sta andando come dovrebbe sono:

  • arrossamenti;
  • prurito;
  • perdita di pelo,
  • presenza di squame,
  • il mantello appare unto.

Dermatite canina: può essere allergica o atopica

Prima di parlare di dermatite canina rimedi naturali, sarà utile precisare come tale malattia della pelle possa essere allergica oppure atopica. Nel primo caso questa malattia epidermica è scatenata da una reazione verso una sostanza reputata dall’organismo come pericolosa (può essere causata dalla puntura di un insetto). Nel secondo caso invece il riferimento è a una malattia della pelle che può essere di tipo stagionale, alimentare oppure ambientale: si manifesta, fin dai primi anni di vita del cane, con starnuti e congiuntivite oltre a forte prurito. 

E’ chiaro come sia sempre bene consultare il veterinario in presenza di simili sintomi: risolvere il problema è infatti l’obiettivo più importante, evitando così che il disturbo possa trasformarsi in qualcosa di più grave. In caso di dermatite canina rimedi naturali non mancano. Soprattutto quando l’intenzione sia riuscire ad alleviare il forte prurito, sarà corretto ricorrere in primis all’applicazione di aloe vera.

Aloe vera, proprietà e come si applica

Per fare in modo che la salute di Fido sia sempre al top occorre monitorare ogni minimo segnale o comportamento anomalo. E’ particolarmente importante controllare la sua pelle con cadenza quotidiana, magari durante le normali operazioni di spazzolatura, in modo da rendersi velocemente conto se c’è qualcosa che non va. Ci sono alcune controversie attorno all’applicazione dell’aloe vera sugli animali, sta di fatto che essa viene spesso impiegata per la cura di alcune patologie. 

Dell’aloe vera viene estratta la polpa, che è celata nella foglia: ha proprietà benefiche importanti ed è in grado di alleviare soprattutto il prurito connesso alla dermatite. In caso di dermatite cani rimedi naturali come l’aloe possono rappresentare un toccasana e il motivo è presto detto: il gel svolge un’azione antibatterica, dunque in presenza di ferite legate al grattamento potrà frenare le infezioni. Inoltre, questa sostanza può aiutare nel processo di cicatrizzazione delle ferite stesse. L’azione antinfiammatoria lenisce il forte prurito o il bruciore che spesso sono associati alla dermatite canina. 


Il trattamento con aloe vera è topico e sintomatico della dermatite: per curare quest’ultima sarà il veterinario a indicare la strada. Applicate il gel sulla zona ferita per lenire prurito e rossore almeno un paio di volte al dì. Potreste avere una pianta di aloe e da qui estrarre la polpa, nel caso in cui invece compriate prodotti già pronti controllate sempre che l’aloe compaia come primo degli ingredienti.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.

Ultimo aggiornamento: 15/11/2020