Dieta disintossicante e dimagrante: come sgonfiarsi dopo le abbuffate

6 Settembre 2017 0 Di Redazione
dieta disintossicante

Dieta disintossicante e dimagrante? Vacanze, relax, cene, aperitivi e condivisione: durante le ferie ci si lascia andare. Non si è poi tanto regolari rispetto agli orari che scandiscono la routine invernale e lavorativa, inoltre a tavola spesso si perdono i freni inibitori.

Risultato? A settembre ci si sente appesantiti, la bilancia segna qualche chilo in più e bisogna correre ai ripari. Il rimedio ideale per risolvere il problema è seguire una dieta disintossicante, depurativa e dimagrante finalizzata a farci espellere le sostanze tossiche presenti nel sangue (immagazzinate mangiando in maniera sregolata).

Dieta disintossicante e dimagrante: cosa mangiare nei tre pasti principali della giornata

Cosa mettere a tavola, rigorosamente per almeno una o due settimane? Certamente frutta, verdura, cereali e noci. Sono infatti alimenti nutrienti e ricchi di fibre solubili, che favoriscono lo smaltimento dei “rifiuti” dell’organismo. In poco tempo faranno sentire come sgonfiati, più tonici e leggeri. Questo genere di alimenti contrasta la costipazione e rende regolari le funzioni intestinali, un fattore decisivo se ci si vuole sentire in salute e in forma.

Altra regola importante: bere molta acqua, per drenare l’organismo e depurarsi. La dieta disintossicante e dimagrante per essere efficace deve essere rispettata nei tre pasti principali della giornata: colazione, pranzo e cena. Un apporto giornaliero di circa 1200 calorie non comporta grandi rinunce e dà risultati soddisfacenti in breve tempo. Ma attenzione: sono categoricamente banditi dalla dieta dimagrante i grassi, le fritture, e i dolci.

Dieta disintossicante e dimagrante: colazione e pasti principali

Per quanto riguarda la colazione, a stomaco vuoto appena alzati bere uno o due bicchieri di acqua tiepida con succo di limone, ancor meglio se con l’aggiunta di zenzero. Poi mangiare cibi quali frutta fresca di stagione, latte scremato oppure yogurt, cereali e pane integrale. Ok a semi di zucca e semi di chia sulle insalate di verdure, bene anche la frutta secca (mandorle o noci) che fornisce proteine, minerali e acidi grassi essenziali benefici per l’organismo.

Per i pasti principali – pranzo e cena – prediligere alimenti e bevande antiossidanti come carote, noci, miele, peperoni, mandorle e tè verde; frutta e verdura (cruda o cotta, condita con aceto e/o un filo di olio EVO) dalle proprietà drenanti come ad esempio i carciofi e l’ananas, i cetrioli e il sedano. L’apporto di fibre e il giusto nutrimento sono poi dati da pane, pasta, riso e altri cereali integrali cucinati in modo leggero e senza l’aggiunta di salse piccanti o troppo elaborate. Sì anche a cereali privi di glutine come quinoa, riso, grano saraceno e mais, ma non tutti i giorni. 

Anche la zuppa di fagioli e patate, cotta con dado vegetale, cipolle e carote, è consentita; così come quella di lenticchie, soia e carote. Bene anche il riso integrale con verdure e frutti di mare e la zuppa di pesce. Consigliatissime le bevande detox come quelle allo zenzero, limone e curcuma. Per una depurazione efficace è perfetta una bevanda preparata con acqua, sciroppo d’acero, succo di limone e cannella, magari per sostituire un pasto in un giorno della settimana deputato al ‘digiuno depurativo’.

Perché mangiare alghe 

Quando si pensa agli alimenti con proprietà disintossicanti da inserire all’interno di una dieta dimagrante, spesso non si riflette sul potere delle alghe. Esse sono infatti note per essere cibi altamente detox, soprattutto per quanto riguarda il genere alga spirulina. Quest’ultima è infatti capace di purificare il colon e l’organismo nel suo complesso. 

Mentre l’alga clorella è in grado di rinforzare lo scudo immunitario del corpo e combattere i processi di acidificazione. E’ possibile trovare in commercio specifici integratori che vanno proprio a combinare le proprietà della spirulina e della clorella. In tal modo, l’azione detox per l’organismo è assicurata. 

Bere acqua con aceto di mele


Sarà infine utile offrire un ultimo consiglio in merito a un pasto importantissimo come la colazione. Per cominciare bene la giornata e interpretare correttamente il senso della dieta dimagrante, depurando l’organismo, si potrà bere un bel bicchiere di acqua tiepida e aceto di mele prima di iniziare il rito della colazione. Questo offrirà un effetto detox al nostro fegato, così come offrirà benefici a intestino e stomaco. Il corpo verrà preparato a un corretto assorbimento dei nutrienti.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.

Ultimo aggiornamento: 04/01/2021