Disturbi respiratori: 3 tisane depurative fai da te
28 Ottobre 2017Disturbi respiratori: 3 tisane depurative fai da te
I disturbi respiratori si presentano, generalmente, durante i cambi di stagione, ma sono molto più frequenti durante l’autunno e l’inverno. Questo a causa del vento, delle temperature basse e dell’alta umidità, fattori capaci di infiammare il tratto orofaringeo e i bronchi. Tra i disturbi respiratori più comuni troviamo infatti il mal di gola, la tosse, sia secca che grassa, febbre e congestione nasale. Ovviamente, anche durante l’estate è possibile soffrire di questi problemi, e le cause sono dovute a un eccessivo uso del climatizzatore e agli sbalzi di temperatura che ne derivano. In nostro soccorso, però, possono arrivare alcuni semplici rimedi naturali efficaci: ecco tre tisane depurative fai da te per i disturbi respiratori.
Tisana depurativa zenzero e miele
Lo zenzero è da sempre uno degli alleati più validi contro le malattie da raffreddamento e i disturbi respiratori. Grazie alle sue proprietà antisettiche, lenitive e antiemetiche combatte le infezioni, le infiammazioni del tratto orofaringeo e altri problemi come la nausea. Inoltre, stimola e rinforza le difese immunitarie e depura il fegato, i reni e lo stomaco. Assieme al miele, un antibatterico e antisettico naturale, potenzia l’effetto della bevanda rendendola un toccasana per il nostro organismo.
Tisana depurativa menta e liquirizia
Come sappiamo non bisognerebbe mai abusare della liquirizia, poiché è in grado di aumentare la pressione sanguigna. Di contro, però, è molto utile per quei soggetti che soffrono di ipotensione e bassa pressione. Regolando il sistema circolatorio aiuta i polmoni nella ricezione delle sostanze nutritive utili contro le malattie da raffreddamento. La menta, invece, possiede proprietà lenitive per la gola e il cavo orale e fornisce diverse vitamine come la A, la B e la C, oltre a fosforo, calcio magnesio e altre sostanze nutritive in grado di stimolare le difese immunitarie.
Tisana depurativa a base di Angelica
Questa pianta è utilizzata da tempo contro i disturbi di natura respiratoria per via delle sue forti proprietà antinfiammatorie, calmanti per la tosse ed espettoranti. Inoltre, le proprietà carminative aiutano l’intestino a svuotarsi, diminuendo così anche i dolori addominali e combattendo i classici colpi di freddo che ci fanno finire in bagno per ore. È molto indicata anche per chi è afflitto dalla febbre o dall’influenza poiché, se assunta durante i pasti, è in grado di stimolare l’appetito. Infine, grazie alla sua capacità di scaldare il corpo, è un valido aiuto nell’eliminazione del catarro e nel combattere la tosse persistente.
* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.