Rimedi naturali per il mal d’orecchio
29 Ottobre 2017Con l’arrivo della stagione fredda, tornano anche i consueti malanni invernali da raffreddamento. Naso rosso, raffreddore, mal di gola, tosse e in ultimo, in molti casi, anche il mal d’orecchio. Questa condizione, se non opportunamente curata, può minare il benessere quotidiano di chi ne è afflitto, e in alcuni casi può essere indice di una patologia più grave. Esistono, però, alcuni rimedi naturali molto efficaci per prevenirlo e, in caso di insorgenza, lenire i dolorosi e i disagi che ne derivano. Ecco alcuni suggerimenti utili.
Le cause del mal d’orecchio
Le cause del dolore alle orecchie possono essere molte. In molti casi è dovuto a una lunga esposizione alle temperature fredde o al vento secco. In altri casi, invece, l’origine di questo disturbo non è da imputare all’apparato uditivo. Concorrono, infatti, altre condizioni capaci di fornire terreno fertile a questo tipo di dolore. Tra le altre cause non direttamente correlate all’orecchio, troviamo: infezioni batteriche, malattie esantematiche, ingrossamento delle adenoidi, sindromi da raffreddamento, infiammazione del nervo trigemino, articolazione mandibolare errata, problemi di natura dentale o gengivale, patologie che colpiscono il tratto orofaringeo e il cui dolore si riflette alle nelle orecchie.
Mal d’orecchio: cosa non fare?
Oltre alle condizioni ambientali e alle possibili infezioni, vi sono altre situazioni che possono favorire l’insorgenza del dolore localizzato all’orecchio. Ci sono azioni che sarebbe meglio evitare, una di queste è la comune pratica di non asciugare adeguatamente l’interno dell’orecchio una volta usciti dalla doccia: a causa dell’umidità si possono generare infezioni o sindromi da raffreddamento. Anche l’utilizzo del cotton fioc dev’essere fatto con attenzione: penetrare troppo all’interno dell’orecchio potrebbe infatti costare la perforazione del timpano o comunque generare dei traumi anche molto dolorosi. Durante la stagione fredda, inoltre, bisognerebbe sempre adoperare un capellino di lana o comunque un indumento che copra le orecchie, soprattutto nelle giornate molto ventilate.
Rimedi naturali per il mal d’orecchio
Tra i rimedi naturali più utilizzati e, soprattutto, utili allo scopo, troviamo l’aglio, la cipolla e l’olio d’oliva. Assieme alla giusta quantità di calore, infatti, possono apportare numerosi benefici alle orecchie. L’importante è non superare i 35 gradi. Fra questi tre rimedi, inoltre, quello più importante è sicuramente l’olio d’oliva: questo alimento, da sempre presente sulle nostre tavole, è in grado di alleviare i sintomi e il dolore. Per applicarlo è sufficiente un cotton fioc con alcune gocce d’olio d’oliva tiepido, in alternativa si può utilizzare dell’ovatta precedentemente imbevuta d’olio caldo. Si applica, anche in questo caso, sulla zone immediatamente successiva al padiglione auricolare e si mantiene fissato con una garza, in modo tale da avere un effetto benefico prolungato. In ogni caso, per evitare che la situazione possa degenerare in otite, è consigliabile ascoltare il parere di uno specialista.
Se, invece, si desidera utilizzare dell’aglio o della cipolla, basterà immergere una parte nell’olio d’oliva, scaldarlo, filtrare il composto e applicarlo nell’orecchio a temperatura tiepida. Le proprietà lenitive e antinfiammatorie aiuteranno a diminuire il dolore.
* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.