Fumaria: proprietà e benefici per il fegato
22 Febbraio 2018Fumaria: proprietà e benefici per il fegato
La fumaria è una pianta annuale officinale spontanea appartenente alla famiglia delle Fumariacee. Il fusto è verde, privo di peluria e in grado di raggiungere un’altezza massima di trenta centimetri. Presenta foglie lunghe e sottili, mentre i fiori assumono un colore rosato che sfuma nel viola chiaro. Il frutto, invece, è una noce. Questa pianta possiede diverse proprietà molto utili soprattutto per il benessere del fegato e dei dotti biliari. Ecco dunque tutte le sue caratteristiche, le proprietà, i benefici e le possibili controindicazioni alle quali fare attenzione.
Le proprietà della Fumaria
Questa pianta possiede diverse proprietà che risultano molto utili al nostro organismo. In particolare presenta proprietà epatoprotettive, proprietà antispastiche e proprietà diuretiche, tutte molto utili per la depurazione e la disintossicazione dell’organismo. Inoltre, si dimostra una valida alleata per lo stomaco grazie alle sue proprietà digestive e promuove anche la secrezione della bile nei casi di scarsa produzione. Tra le altre proprietà si annoverano quelle antidolorifiche e lenitive nei confronti della pelle.
I benefici della Fumaria
Grazie alle sue numerose proprietà, questa pianta può essere adoperata per diversi disturbi che interessano la testa, il fegato, lo stomaco e la pelle. Le sue proprietà protettive nei confronti del fegato stimolano la secrezione della bile e, in caso contrario, la diminuisce apportando quindi un riequilibrio naturale della sua produzione nell’organismo. Possiede anche proprietà utili allo stomaco come quelle digestive che velocizzano la digestione del cibo e stimolano la secrezione dei succhi gastrici. Previene la formazione dei calcoli biliari e i suoi effetti curativi possono essere utilizzati contro le emicranie e le malattie che interessano la pelle, tra le quali eczemi provocati dalla scarsa funzionalità epatica, e l’acne. Può, infine, aiutare a prevenire l’aterosclerosi e l’artrite.
Controindicazioni e possibili effetti collaterali
La fumaria, così come molte altre erbe e piante officinali, può avere controindicazioni e possibili effetti collaterali ai quali dover fare attenzione prima del suo utilizzo. In particolare, nel caso in cui vi sia un’ipersensibilità accertata a uno o più elementi o principi attivi contenuti nella pianta, la sua somministrazione e il consumo sono altamente sconsigliati. In linea generale, comunque, non sono stati registrati gravi danni o effetti collaterali seri associati al consumo di questa pianta. Come sempre però, per ogni dubbio si consiglia di consultare uno specialista o un medico al fine di determinare il corretto dosaggio per non incorrere in spiacevoli conseguenze.
* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.