Mughetto: proprietà e benefici per il sistema cardiaco

22 Febbraio 2018 0 Di Redazione

Mughetto: proprietà e benefici per il sistema cardiaco

Il mughetto è una pianta velenosa appartenente alla famiglia delle Liliacee. È in grado di raggiungere un’altezza massima pari a 20 centimetri e mostra un fusto il cui rizoma ha forma serpeggiante. Le sue foglie presentano una colorazione verde scura mentre i fiori assumo la forma di piccole campanelle di colore bianco. I frutti sono bacche dal colore rosso. Si trova nelle zone boschive, nei sottoboschi ed è diffuso in Europa, Asia e Nord America. Possiede diverse proprietà utili per il sistema cardiaco e non solo. Ecco tutte le sue caratteristiche, le proprietà e le controindicazioni.

Mughetto proprieta e benefici per il sistema cardiaco

Le proprietà del mughetto

Questa pianta, in particolare i suoi fiori bianchi a forma di campanella, possiedono diverse proprietà curative molto utili al nostro organismo. Tra i costituenti principali troviamo le saponine, la convallamarina, la convallaria, acido convallarico, convallatossina. Tra le sue proprietà vi sono quelle utili alla regolazione della pressione, le proprietà antidolorifiche, cardiotoniche, diuretiche, antispasmodiche e purgative.

I benefici del mughetto

Grazie a tutte queste proprietà e ai suoi costituenti, questa pianta può essere sfruttata per diverse affezioni e disturbi che interessano il nostro organismo. In primo luogo, le proprietà antidolorifiche risultano molto utili contro i dolori alla testa e in generale l’emicrania. Le sue proprietà aiutano a contrastare la tachicardia e i problemi che possono affliggere l’apparato cardiaco. Aiuta a regola la pressione sanguigna contrastando quella alta, mentre l’azione diuretiche aiuta a depurare l’organismo, in particolare il fegato, i reni, il pancreas e la vescica. La sua azione purgativa, invece, risulta molto utile per le funzioni intestinali in quanto riesce a contrastare gli episodi di stitichezza e gonfiore addominale. Il mughetto, infine, viene anche impiegato nei casi di insufficienza cardiaca lieve o di media gravità.

Controindicazioni e possibili effetti collaterali

Bisogna ricordare che il mughetto contiene glicosidi cardioattivi in ogni sua parte, tranne il rizoma, e per questo motivo è una pianta velenosa. Allo stesso modo, in ambito medico viene adoperata per migliorare le funzioni cardiache, allo scopo di rallentare e regolarizzare le contrazioni del cuore. A causa della sua tossicità, comunque, questa pianta non deve mai essere utilizzata come un normale rimedio fai da te. È quindi assolutamente indispensabile essere seguito di uno specialista e avvalersi di un consulto medico appropriato prima di procedere al suo utilizzo. In ogni caso è assolutamente sconsigliata durante la gravidanza e nella fase dell’allattamento.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.