Galega: proprietà e benefici per il fegato
1 Marzo 2018Galega: proprietà e benefici per il fegato
La Galega è una pianta officinale appartenente alla famiglia delle Fabiaceae. È originaria del Medio Oriente, ma si trova da tempo anche in Europa ed Asia occidentale. Predilige i terreni freschi e umidi ed è possibile trovarla lungo gli argini dei fiumi e dei fossati. Fin dall’antichità è conosciuta e utilizzata per le sue proprietà galattogene ed è considerata una vera e propria erba sacra. Era infatti adoperata come cura contro i morsi di serpente e come vermifugo. Ecco tutte le sue caratteristiche, le proprietà, i benefici e le possibili controindicazioni ed effetti collaterali ai quali fare attenzione.
Le proprietà della Galega
Questa pianta viene adoperata in fitoterapia ed è conosciuta per le sue proprietà benefiche fin dai tempi antichi. In particolare per le proprietà galattogene, dovute essenzialmente alla presenza di derivati cumestanici e di saponine, capaci di stimolare la liberazione della prolattina. La sua assunzione, infatti, favorisce l’aumento del quantitativo di latte fino al 50 per cento in più e delle sostanze nutritive apportare durante la fase di allattamento. Inoltre, contiene anche flavonoidi e la galegina che dona proprietà ipoglicemizzanti alla pianta. Tra le proprietà più importanti si annovera quella protettiva e depurativa nei confronti del fegato.
I benefici della Galega
Questa pianta, dunque, viene usata da secoli per le donne durante la fase di allattamento e che mostrano problemi nella produzione di latte. Una delle sue principali caratteristiche, infatti, consiste nell’aumentare sia la produzione di latte che di sostanze nutritive all’interno dello stesso. La sua proprietà ipoglicemizzante, invece, grazie alla presenza di sali di cromo, aiuta a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo e zuccheri nel sangue, combattendo lo sviluppo del diabete mellito, anche se non può in alcun modo soppiantare l’utilizzo dell’insulina. Le sue proprietà depurative, invece, risultano essere molto utili per il benessere del fegato e svolgono anche un’azione protettiva sull’organo eliminando le sostanze nocive e quelle in eccesso.
Controindicazioni e possibili effetti collaterali
Anche la Galega, nonostante le sue proprietà, può avere controindicazioni e possibili effetti collaterali se non utilizzata in maniera opportuna. Soprattutto, a causa della sua proprietà e attività ipoglicemizzante, è possibile che insorgano interazioni con farmaci antidiabetici ad uso orale. La galega, infatti, potrebbe potenziarne l’effetto, per questo motivo si consiglia caldamente di consultare un medico o uno specialista, soprattutto se è la prima volta che se ne fa uso, prima di procedere al consumo.
* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.