Golden Milk: proprietà, benefici e controindicazioni

25 Gennaio 2018 0 Di Redazione

Il Golden Milk è una bevanda energizzante, ricca di proprietà e benefici utili per il nostro organismo. Viene adoperata spesso nella medicina ayurvedica e sfrutta le caratteristiche della curcumina, il principio attivo della curcuma, una sostanza antinfiammatoria che aiuta a stimolare il sistema immunitario e a combattere molti malanni dovuti alla stagione invernale. Anche chiamata ‘latte d’oro’, questa bevanda può aiutare il corpo a reidratarsi e a prevenire altri disturbi da raffreddamento. Ecco una panoramica completa delle sue caratteristiche e proprietà benefiche, senza dimenticare che in relazione al golden milk controindicazioni non mancano e occorre fare sempre attenzione.

Golden Milk benefici proprieta e controindicazioni

Le proprietà del Golden Milk

Come abbiamo sottolineato, questa bevanda possiede numerose proprietà benefiche per il nostro corpo. Tra quelle più importanti si annoverano le proprietà antinfiammatorie, analgesiche, antiossidanti, antisettiche, disintossicanti e digestive. Funge anche da blando lassativo. Inoltre, è in grado di regolare i livelli di colesterolo nel sangue e contiene vitamine, curcumina e sali minerali utili all’organismo. C’è poi da dire che la curcumina si offre quale valido alleato sia del nostro fegato, sul quale svolge un’azione detox, che delle nostre funzionalità cerebrali. E’ pure efficace in caso di mal di testa e mal di denti, così come di gonfiore addominale e digestione rallentata.

Come si prepara?

Per gustare il golden milk occorre per prima cosa preparare la pasta di curcuma, che potrà essere conservata a lungo. Vi serviranno: mezza tazza di acqua, mezzo cucchiaino di pepe nero, un quarto di tazza di curcuma. Prendete un pentolino e mettete tutti e tre gli ingredienti a bollire con la fiamma alta (mescolate spesso per evitare che si formino dei grumi). La pasta di curcuma così ottenuta potrà essere conservata fino a un mese circa in un contenitore di vetro nel frigorifero. Per quanto riguarda invece la preparazione del golden milk, vi serviranno: mezza tazza di latte (vaccino oppure vegetale), miele, un cucchiaino di olio di cocco e un quarto di cucchiaino della pasta di curcuma che avrete preparato. Fate scaldare il latte in un pentolino assieme alla pasta di curcuma e all’olio di cocco, sempre mescolando, per un paio di minuti. Infine versate nella tazza e aggiungete miele a piacimento

I benefici

Grazie alle sue numerose proprietà, questa bevanda risulta essere molto adatta contro i tipici malanni da stagione invernale, come febbre, influenza, tosse, congestione nasale e mal di gola. Stimola il sistema immunitario e aiuta a combattere le infezioni grazie anche alla sua proprietà antinfiammatoria. Le proprietà digestive favoriscono invece la digestione e l’assimilazione dei cibi, aiutando lo stomaco a prevenire la formazione di ulcere gastriche. A livello intestinale, questa bevanda può essere una valida alleata per la regolarità, favorendo il transito e combattendo gli episodi di stitichezza. La curcuma, inoltre, può essere utile contro i principali problemi della pelle come eczemi, psoriasi, acne, vitiligine, dermatite atopica e altri problemi simili di natura dermatologica.

Quando utilizzare il Golden Milk

Date le sue numerose proprietà, questa bevanda può essere assunta quando i problemi sopra indicati si manifestano. E’ ottima sia durante l’inverno come bevanda calda che durante l’estate dopo un’intensa attività sportiva, in quanto aiuta a idratare il corpo e a reintegrare i sali minerali necessari. Viene inoltre consigliato di assumerne almeno una tazza al giorno nel caso si soffra di dolori muscolari persistenti, oppure nel caso di affezioni di tipo influenzale e che interessano il cavo orale o l’apparato respiratorio.

Le controindicazioni

Quando si parla di golden milk controindicazioni e possibili effetti collaterali questi sono da ricercare soprattutto nell’utilizzo della curcuma. Se questa spezia viene assunta in dosi elevate può infatti creare problemi di diversa natura. Nel caso in cui si soffra di disturbi della cistifellea o dei dotti biliari, ad esempio, si consiglia sempre di richiedere il parere di un medico. Sarà anche utile precisare come il golden milk sia da sconsigliare durante le fasi di gravidanza e allattamento. Infine, nel caso in cui compaiano sintomi quali nausea e bruciore di stomaco meglio interrompere l’assunzione (sono alcuni dei principali effetti collaterali del latte dorato).

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.

Ultimo aggiornamento: 04/11/2020