Rimedi naturali contro la pelle asfittica

    Rimedi naturali contro la pelle asfittica

    Rimedi naturali contro la pelle asfittica

    Il viso è una delle parti del corpo più delicate e maggiormente esposta alle intemperie. Inoltre, è la zona nella quale si concentrano la maggioranza degli inestetismi e dei problemi che possono affliggere l’epidermide. Ognuno di noi ha particolari predisposizioni che possono garantire il giusto equilibrio alla pelle o, al contrario, un’eccessiva delicatezza che la può rendere preda di problemi anche molto fastidiosi e antiestetici. Tra tutte queste vi è la condizione definita come pelle asfittica. Ecco quali sono le principali cause, i sintomi e rimedi naturali utili a combattere questo problema.

    Pelle asfittica sintomi cause e rimedi naturali

    I sintomi della pelle asfittica

    La pelle asfittica è una tipologia di cute a metà fra quella grassa e quella secca. L’eccessivo accumulo di sebo, infatti, che si deposita in profondità, può dare luogo a una desquamazione. La pelle quindi non riesce a respirare come dovrebbe e di conseguenza non elimina il sebo in maniera corretta, così come le altre sostanze nocive. Risulta anche essere poco idratata a livello superficiale, per questo motivo un volto che soffre di questa condizione si presenta di colore grigiastro, spento, secco e opaco. Osservandolo più da vicino, inoltre, è possibile notare delle screpolature e aree secche, soprattutto nelle zone più soggette al movimento e più naturalmente esposte. In questo modo possono comparire anche piccoli rilievi e punti neri.

    Le cause della pelle asfittica

    Le cause che danno luogo a questa condizione sono molto variegate. Può essere infatti dovuto a un problema di natura ormonale oppure dovuto all’errato regime alimentare. Anche l’abuso di alcool e fumo di sigaretta può rendere la pelle secca e screpolata. Negli ultimi anni, però, uno dei motivi principali è legato all’abuso di cosmetici spesso non adatti al nostro tipo di pelle. Quando la pelle è grassa o secca, non necessita di troppi nutrienti che in questo modo possono intasare ancora di più i pori. Questo disturbo colpisce più spesso le donne, ma anche per gli uomini un’altra delle cause può essere legata ai disturbi di natura gastrointestinale.

    Rimedi naturali per la pelle asfittica

    Ricordiamo, in primo luogo, che la cura a questa condizione dovrebbe essere sempre concordata con il proprio medico. Tra i rimedi naturali utili consistono in una giusta pulizia e igiene della pelle giornaliera. Per lo scopo si consiglia di utilizzare l’acqua a temperatura tiepida in quanto aiuta a dilatare i pori, quest’azione deve fare seguito l’utilizzo di un sapone non aggressivo e che aiuta il sebo a regolarizzarsi, come quello di Marsiglia. Anche gli impacchi alla camomilla sono molto utili, mentre per situazioni più complesse nella quale emergono rossori e pruriti si utilizza il gel all’aloe vera, oppure, per depurare i pori è possibile adoperare maschere d’argilla.

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.