Detox water: come preparare l’acqua disintossicante

21 Gennaio 2018 0 Di Redazione

Detox water: come preparare l’acqua disintossicante

Per detox water si intendono varie tipologie di acque disintossicanti e aromatizzate alla frutta, verdura, erbe o spezie. Queste bevande possono essere consumate e quindi utilizzare in primo luogo per depurare l’organismo e organi molto importanti come il fegato, il pancreas e i reni.In seconda battuta possono aiutarci a drenare e combattere la ritenzione idrica. Esistono numerose ricette molto semplici da preparare in casa e che comprendono frutti di stagione, verdure o spezie particolari. Eccone alcune veramente sfiziose, gustose e dalle molteplici proprietà benefiche utili al benessere del nostro corpo.

Detox water, acqua disintossicante come prepararla

Come si preparano le detox water

Questa bevanda può essere preparata utilizzando moltissimi alimenti, dalla frutta alla verdura. Solitamente si utilizza dell’acqua fredda nella quale viene lasciata in infusione frutta o verdura. Ovviamente, frutta e verdura devono prima essere tagliate e lavate e solo successivamente lasciate in una brocca d’acqua per un tempo che può variare da un minimo di cinque a un massimo di ventiquattro ore. Come si può intuire, maggiore sarà il tempo di infusione, più ricche di sostanze benefiche saranno le bevande.

Quali frutti e verdure utilizzare

Esistono poi alcuni frutti specifici e molto adatti alla preparazione delle detox water. Tra questi si annoverano l’anguria, le ciliegie, i kiwi, le pesche, le fragole, l’uva, i frutti di bosco e gli agrumi. Questi frutti, infatti, contengono molta vitamina C, sali minerali e sostanze che donano alla bevanda proprietà antiossidanti. Allo stesso modo, vi sono poi delle verdure che più delle altre sono indicate per questo tipo di bevande: sedano, finocchio, carote e cetrioli. Oltre a questi alimenti è possibile aggiungere delle spezie o erbe aromatiche allo scopo di aggiungere ulteriori proprietà alla bevanda, come lo zenzero, la salvia, la menta, la cannella o il rosmarino.

Alcune ricette detox water

Per una bevanda drenante è possibile utilizzare i seguenti ingredienti: ananas, fragole e more. Tagliate l’ananas a dadini, prendete poi quattro fragole ben lavate e una manciata di more da immergere in un litro e mezzo d’acqua. Lasciate in infusione fredda per almeno cinque ore. Questa bevanda stimola la diuresi e aiuta il corpo a combattere la ritenzione idrica e la cellulite. Per una detox water antiossidante, invece, è possibile adoperare una manciata di more, un cucchiaino di mirtilli, cinque fragole tagliate a metà e alcune foglie fresche di salvia. Per stimolare il sistema immunitario, infine, si possono utilizzare agrumi ricchi di vitamina C, come le arance o i pompelmi tagliati a spicchi con un po’ di rosmarino.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.