Dieta del panino a pranzo: funziona davvero?

15 Ottobre 2017 0 Di Redazione

Dieta del panino a pranzo: funziona davvero?

Cos’è la dieta del panino a pranzo? Si tratta di un regime alimentare che, in primo luogo, tenta di sfatare un mito, ovvero quello che vede il pane come nemico numero uno della linea e della corretta forma fisica. In realtà è un luogo comune, poiché bisogna saper scegliere il tipo di pane giusto. Oltre al tipo di pane, poi, bisogna sapere bene cosa metterci all’interno come tipo di farcitura. Sono questi due fattori a fare la differenza tra un panino spazzatura e un sandwich con le caratteristiche di un alimento in grado di far mantenere la linea.

Dieta del panino a pranzo

Dieta del panino a pranzo: il pane

Come abbiamo sottolineato, il punto centrale del panino risiede sia nel pane che nella farcitura. Bisogna, in entrambi i casi, scegliere quello giusto, come ad esempio il pane integrale, ricco di fibre e che facilita il transito intestinale e combatte la stitichezza. Tra quelli da prediligere vi sono il pane arabo e i francesini. Al contrario, il pane che bisognerebbe evitare è quello della focaccia, delle pizze bianche e delle piadine; questi, infatti, sono generalmente più grassi e pieni d’olio.

Dieta del panino a pranzo: gli ingredienti

Anche gli ingredienti sono estremamente importanti all’interno del panino. Non basta seguire la propria gola, ma bisogna trovare il giusto bilanciamento tra piacere e forma fisica. È, quindi, necessario capire quanto debba essere nutriente e quali alimenti possono favorire le migliori proprietà per il nostro metabolismo, evitando così di appesantire anche la digestione.

Dieta del panino a pranzo: regole da seguire

Ovviamente sono necessarie alcune regole per non sbagliare su dosaggi e alimenti giornalieri da consumare. In primo luogo bisogna fare attenzione all’equilibrio tra proteine, fibre, grassi e carboidrati. Si deve anche entrare nell’ottica per la quale il panino andrà a sostituire il pasto completo, ovvero primo, secondo e contorno. Evitare le salse come la maionese e il ketchup in favore di spezie, senza esagerare, e sale. Prendersi il giusto tempo per consumare il pasto, e non lesinare sulle porzioni di verdura da inserire nel panino.

Dieta del panino a pranzo: funziona davvero?

Vediamo sempre il panino come il nemico giurato della nostra linea. In realtà, come molti altri alimenti combinati, anche questo può essere dosato e preparato facendo gli interessi del nostro organismo. La verdura ben si sposa con la carne, i pomodori, le carote, le zucchine, le combinazioni sono tantissime e quindi, se utilizzata giornalmente e in modo corretto, la dieta del panino a pranzo può accompagnare un regime alimentare in grado di farci mantenere una forma fisica invidiabile.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.