Perdita dei capelli in autunno: rimedi naturali
16 Ottobre 2017In autunno uno dei fenomeni più preoccupanti è la caduta dei capelli. Ma quali possono essere le cause? Dallo stress, al cambio di stagione, forse anche l’eccessiva esposizione al sole d’estate, tant’è che i capelli in questo periodo appaiono spesso opachi, sfibrati, deboli, si spezzano e cadono. Un’altra causa di questo fenomeno è la cattiva alimentazione, carente di sali minerali e vitamine, cui può andare ad aggiungersi l’utilizzo di prodotti troppo aggressivi per la cura della chioma.
Perdita di capelli in autunno: quali rimedi naturali?
Equiseto
L’Equiseto, pianta della famiglia dell’Equisetacee, è nota per le sue proprietà capilloprotettrici e diuretiche, è utile per i capelli, la pelle e le unghie e favorisce la remineralizzazione del sistema osteo-articolare, utile dunque per chi soffre di osteoporosi. Si consiglia l’utilizzo di un integratore a base di questa pianta per contrastare la caduta dei capelli.
Ortica
C’è poi l’Ortica, pianta medicinale dalle numerose virtù curative e salutari, utilizzata da secoli nella medicina popolare per la cura dei capelli e contro la loro caduta. Si consiglia l’uso della tintura madre di radici di ortica: frizionare il cuoio capelluto con 30-40 gocce di tintura 2 o 3 volte alla settimana, nella prima fase d’urto, per poi ridurre il trattamento ad 1 volta sola alla settimana.
Argilla verde
Parimenti efficace per contrastare il problema della caduta dei capelli è l’Argilla verde, che potrete facilmente reperire in erboristeria. L’argilla verde è ricca di tanti minerali ed oligoelementi facilmente assimilabili dal nostro corpo. Come usarla: diluirne un cucchiaino la sera in un bicchiere di acqua e lasciar decantare tutta la notte. Al mattino bere a digiuno solo la parte acquosa evitando il fondo. Nota bene: non assumere il prodotto se si stanno assumendo farmaci perché ha capacità assorbenti. Con l’argilla verde si può realizzare anche una maschera per capelli (mischiare in una ciotola dell’argilla verde in polvere con acqua tiepida, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Per potenziarne l’efficacia aggiungere all’amalgama la polvere di amla o di ortica), che potranno giovare della sua capacità di purificare il cuoio capelluto e di combattere la forfora e l’eccessiva produzione di sebo, in caso di capelli grassi.