Nausea: 5 rimedi naturali efficaci

8 Dicembre 2017 0 Di Redazione

La nausea è una condizione altamente fastidiosa e debilitante che spesso accompagna una sintomatologia più ricca e variegata. Si manifesta quando siamo affetti da influenza stagionale o a causa di una cattiva digestione, ciclo mestruale, gravidanza o patologie anche molto gravi. Esistono diversi rimedi naturali nausea, però, che possono alleviare questo problema nel caso in cui i normali farmaci antiemetici non siano sufficienti. Ecco qui di seguito 5 rimedi fai da te per ristabilire lo stomaco.

nausea, 5 rimedi naturali efficaci per combatterla

Rimedi naturali nausea: lo Zenzero

Tra i rimedi naturali nausea sicuramente bisogna citare in primis lo zenzero, uno dei più efficaci in assoluto. Lo zenzero possiede forti proprietà antiemetiche oltre a quelle antinfiammatorie e antisettiche per il cavo orale. Può essere assunto in diversi modi: tramite una tisana calda, tagliato fresco a fettine oppure in polvere assieme a un cucchiaio di miele. In caso si fosse in viaggio e sopraggiungesse la nausea, si consiglia di sniffare due gocce di olio essenziale allo zenzero su un fazzolettino. L’aroma sarà anche perfetto da diffondere nelle stanze di casa: può essere un valido supporto per riportare l’equilibrio e l’armonia. 

Le fibre contro la nausea

Nel caso in cui la nausea fosse sopraggiunta a seguito di un’intossicazione alimentare o di una congestione, consumare alimenti ricchi di fibre come frutta e verdura, può essere un valido espediente al fine di combattere questo fastidioso disturbo. L’obiettivo è riuscire a scacciare le tossine dall’organismo. E in che modo? Mangiando frutta secca, ortaggi e frutti (per esempio le mele) che sono i più indicati e adatti allo scopo.

Menta piperita e nausea

Dall’aroma forte e deciso, l’olio essenziale a base di menta piperita si può dimostrare un ottimo alleato contro gli episodi di nausea. Bastano, infatti, due gocce di olio essenziale a base di menta piperita adagiati su di una zolletta di zucchero da lasciare sciogliere in bocca, in pochi minuti rilascerà il suo effetto antiemetico sullo stomaco. 

Potreste anche aggiungerlo nella vaschetta del termosifone, sia in casa che in ufficio. Grazie alle sue proprietà calmanti, consente di ridurre dolcemente il disagio e la sensazione di nausea (specie in auto). 

Rimedi naturali nausea: acqua di cottura del riso

Tra i rimedi naturali nausea c’è anche l’acqua di cottura del riso: non tutto lo conoscono ma può rivelarsi davvero efficace. Questo classico rimedio della nonna – ricco di amido – consiste nel far cuocere del riso, separarlo dall’acqua di cottura e utilizzare quest’ultima come bevanda. Meglio evitare di salarla troppo. Bisogna berla a piccoli sorsi, lentamente, per favorirne l’azione.

Limone contro la nausea

Il limone può aiutarci a combattere la nausea. I flavonoidi che sono contenuti all’interno della sua buccia agevolano i movimenti da parte dello stomaco e dunque stimolano la digestione: l’acidità lentamente sparisce. 

Anche il suo forte profumo può venirci in soccorso. Bisogna tagliare una fetta di limone o dividerlo in due parti uguali. In un secondo momento bisogna posizionare il limone tagliato di fronte alla bocca e alle narici e inspirare lentamente il suo aroma acidulo. 

Una valida alternativa potrebbe essere diffondere il profumo per la casa o intingere un fazzoletto con alcune gocce di olio essenziale da annusare di tanto in tanto, quando la nausea è molto forte.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.

Ultimo aggiornamento: 22/12/2020