Rimedi naturali per la couperose

18 Novembre 2017 0 Di Redazione

Cause della couperose

Quali sono le cause della couperose? Le cause molteplici ed assai diverse tra loro. Oltre alla predisposizione genetica allo sviluppo del disturbo, una possibile causa scatenante è rappresentata da disfunzioni ormonali: il livello di corticosteroidi nel sangue è tendenzialmente più alto nelle persone affette da couperose, tanto che il problema è spesso conseguente a terapie croniche con cortisonici.

Anche l’esposizione frequente e prolungata a variazioni climatiche, radiazioni solari, freddo, umidità e vento concorrono all’alterazione a livello del microcircolo sotto-epidermico: proprio per questo motivo la couperose potrebbe manifestarsi soprattutto tra contadini, cuochi o persone il cui impiego porta a variazioni termiche consistenti.

Naso chiuso decongestionanti fai da te

Rimedi naturali per la couperose

Per alleviare i tipici sintomi dati dalla couperose, un esperto erborista dev’essere in grado di consigliare una crema adeguata alle esigenze del paziente. Considerando che la couperose è caratterizzata da fragilità capillare e sensibilità, si dovranno considerare tutte quelle piante che possono esercitare un’azione positiva a livello del microcircolo (dette capillarotrope), stimolandone la circolazione e calmando la flogosi locale.
couperose crema naturale.

La camomilla, in una crema cosmetica anti-couperose, agisce grazie alle proprietà lenitive ed antiarrossamento conferitole dal bisabololo e dall’azulene; anche la calendula, la malva e l’acido glicirretico della liquirizia si configurano come possibili rimedi naturali, grazie alle loro proprietà decongestionanti ed antinfiammatorie.
Ancora, piante come la centella asiatica, il rusco, il mirtillo, e l’ippocastano (droghe a saponine), vanno a stimolare la microcircolazione sottocutanea, diminuendo di conseguenza l’edema ed il gonfiore.

Naso rosso da raffreddore: rimedi naturali

Oltre a un regime alimentare corretto, nel caso compaia rossore sul naso, è possibile intervenire con alcuni prodotti semplici e naturali. Un esempio sono gli oli essenziali come quello alla rosa o al rusco. Il miele è un altro prodotto con forti proprietà antisettiche e antibatteriche che può aiutarci a cicatrizzare le ferite e a combattere le infiammazioni. Anche le creme idratanti possono risultare molto utili allo scopo. Tra quelle che è possibile usare vi sono senza dubbio le creme a base di frutti di bosco e alla camomilla.

Naso rosso da raffreddore: tisana depurativa

Bere una tisana può essere un toccasana per le nostre vie respiratorie, per il naso rosso e per il cavo orofaringeo. Tra queste possiamo assumere la tisana a base di zenzero e miele. Lo zenzero, così come il miele, possiede forti proprietà depurative e che aiutano a rinforzare il sistema immunitario e a combattere le infezioni del cavo orale. Inoltre idratano la gola e il calore