Rimedi naturali contro le smagliature

30 Dicembre 2017 0 Di Redazione

Rimedi naturali contro le smagliature

È tipicamente un problema femminile e colpisce tutte le donne con l’avanzare dell’età e dopo la gravidanza. Le smagliature sono la conseguenza di una mancanza di elasticità e di resistenza dell’epidermide a loro volta causate da una diminuita produzione di collagene ed elastina. Quando si verificano squilibri ormonali – solitamente durante la gravidanza e l’adolescenza – infatti, la pelle tende a produrne meno, questo porta alla comparsa di ‘righe’ più o meno lunghe in alcune zone specifiche del corpo, le cosiddette smagliature. Ecco alcuni rimedi naturali efficaci per contrastarle.

Smagliature rimedi naturali per contrastarle

Burro di karitè: questo rimedio si dimostra molto adatto durante il periodo della gravidanza. Si tratta di un buon emolliente contro le smagliature, con proprietà cicatrizzanti e idratanti nei confronti della pelle. Deve essere applicato in modo costante sulle zone interessate nei periodi dell’adolescenza e della gravidanza in quanto sembra stimolare i fibroblasti nella produzione di elastina e collagene. Può essere adoperato puro o diluito in creme specifiche da massaggiare sulla pelle.

Olio essenziale di mandarino: anche questo prodotto si dimostra molto utile nella prevenzione di questo tipo di inestetismi della pelle. Tra tutti gli oli essenziali, infatti, quello a base di mandarino nel tempo si è dimostrato molto efficace contro le smagliature. Deve essere utilizzato dopo un’opportuna diluizione in olio vegetale o con burro di karitè. Si ricorda, comunque, di evitarne l’utilizzo durante la gravidanza e nella fase di allattamento.

Cardo asinino: un estratto a base di questa pianta può essere un valido alleato nella prevenzione delle smagliature. Il cardo asinino possiede infatti proprietà cicatrizzanti e riparatrici nei confronti della pelle. Il suo estratto può stimolare la produzione di elastina e collagene, dando modo così di prevenire la comparsa di questo tipo di inestetismi della pelle.

Sangue di drago: questo estratto di ottiene dal Croton Lechleri, un albero originario del sud America. Generalmente viene utilizzato insieme alle creme specifiche per questo tipo di trattamenti e possiede proprietà cicatrizzanti e riparatrici nei confronti della pelle. Si dimostra quindi un valido alleato e rimedio naturale efficace nella cura e nella prevenzione delle smagliature.

Olio rosa di mosqueta: si tratta di un olio con forti proprietà cicatrizzanti, molto utile per la pelle e che si è dimostrato fra i rimedi naturali più efficaci per combattere la formazione delle smagliature. Di norma si trova nelle erboristerie e deve essere applicato almeno due volte al giorno sulla pelle durante i periodi più a rischio, come l’adolescenza e la gravidanza.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.