Il luppolo della birra contrasta il cancro: lo dice uno studio dell’Università di Pisa

28 Settembre 2017 0 Di Redazione

Luppolo della birra contro il cancro

Il luppolo della Birra contrasta il cancro e dà benefici tali per cui è considerato alla stregua di un “chemioterapico naturale”. A dirlo è uno studio.

Proprietà antitumorali della birra: lo Xantumolo

Questo l’esito di una ricerca coordinata dal professor Armando Rossello del dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa, basato sulle proprietà antiangiogeniche di un fitocomposto, lo Xantumolo (Xn), un flavonoide presente in discrete percentuali nel luppolo e nella birra, dotato di importanti proprietà benefiche.

I ricercatori dell’ateneo toscano sono infatti riusciti a scoprire nuove piccole molecole capaci di ridurre la diffusione delle cellule tumorali. Il composto naturale, “può ‘affamare’ il tumore inibendo i meccanismi grazie ai quali le cellule tumorali si procurano ossigeno e si diffondono nell’organismo”. Si tratta dell’azione anti-angiogenesi, ovvero una delle più diffuse strategie terapeutiche anti-tumorali, il più delle volte associata alla terapia chemioterapica nella cura dei tumori.

I risultati di questa ricerca – svolta in collaborazione con il team della dottoressa Adriana Albini, direttrice del laboratorio di Biologia vascolare e angiogenesi di MultiMedica e direttore scientifico della Fondazione MultiMedica Onlus, e del professor Douglas Noonan, dell’Università dell’Insubria di Varese.ì – sono stati pubblicati sulla rivista internazionale European Journal of Medicinal Chemistry, e hanno sancito che due dei nuovi derivati dello Xantumolo brevettati riescono a svolgere un’attività antitumorale ancora maggiore ed efficace rispetto al principio naturale base dello Xantumolo. Ecco, al riguardo, le parole del professor Rossello: “Questa ricerca ha avuto l’obiettivo di progettare e sviluppare modificazioni strutturali della molecola dello xantumolo per migliorarne le proprietà anti angiogeniche mantenendo la sua bassa tossicità”.

Luppolo proprietà antitumorali

Lo studio ha avuto la durata di 4 anni, e ha evidenziato che

“I nuovi Xantumoli possiedono una capacità di riduzione dell’angiogenesi dell’80% in test sperimentali e sono risultati particolarmente efficaci nell’interferire con funzioni chiave della cellula endoteliale (struttura di base cellulare che costituisce i vasi sanguigni tumorali), quali la proliferazione, l’adesione, la migrazione, l’invasione e la formazione di strutture simil-capillari”.

Ciò fa ben sperare lo sviluppo futuro su più ampia scala di analoghi sintetici dello Xantumolo da sperimentare “come possibili agenti chemiopreventivi efficaci, alternativi e a basso costo”, ha precisato Rossello.

Il luppolo

Proprietà benefiche della Birra

Sì dunque alla birra ‘cruda’ o la tipica birra artigianale, quelle che fanno maggiormente bene all’organismo. L’assenza di pastorizzazione consente infatti di mantenere intatte le loro proprietà organolettiche

La pianta del luppolo e le sue infiorescenze, impiegate comunemente nel processo di birrificazione, contengono infatti diversi tipi di flavonoidi prenilati dalle ormai indiscusse proprietà antitumorali. Prediligere dunque la birra con più alta concentrazione di xantumolo, che le conferisce un sapore più amaro e una schiuma persistente.

Il luppolo fa anche bene al sistema immunitario per via del suo effetto immunomodulatore ed è un antiossidante naturale, così grazie ai polifenoli contenuti previene l’invecchiamento della pelle e agisce contro i radicali liberi.