Macchie da varicella: ecco i rimedi naturali

18 Febbraio 2018 0 Di Redazione

Le macchie sulla pelle sono un problema che affligge tante persone. Chiazze scure sugli zigomi, in fronte, sul dorso delle mani – queste le aree più colpite – spesso effetto dei segni del tempo e della eccessiva esposizione solare, ma talvolta anche lasciate dall’acne o provocate dall’assunzione di farmaci.

Liquirizia

Ha la capacità di lenire, ‘riparare’ l’epidermide, rimedio efficace contro le macchie della cute. L’estratto di liquirizia può essere aggiunto ad una crema o allo yogurt e applicato sulla macchia, ma non direttamente sulla pelle. Il consiglio è di consultare un medico, comunque, prima di procedere. Si tratta di un rimedio 100% naturale: la liquirizia infatti contiene un derivato della vitamina C che, se usato in maniera costante, assicura una progressiva e duratura azione schiarente delle macchie, il più delle volte provocate da radiazioni solari, vecchie cicatrici o dall’acne. In commercio si trovano infatti diversi i prodotti realizzati con tale pianta come creme, bagnoschiuma e shampoo, pomate, olii da massaggio e addirittura dentifrici. Esistono diverse varietà di liquirizia, le più comuni sono: Glycyrrhiza glabra typica o Liquirizia di Spagna che cresce nelle zone mediterranee tra cui Italia, Grecia e Spagna. Come utilizzarla per uso cosmetico —> la liquirizia dovrà essere macinata e bollita. L’efficacia di questo estratto naturale è clinicamente testata in chi soffre di acne, pelle spesso irritata, disidratata e danneggiata da esposizione al sole.

Acqua ossigenata

In piccole dosi e alle concentrazioni più basse anche l’acqua ossigenata può rivelarsi utile aiuto per schiarire le antiestetiche macchie della pelle; in particolare è efficace contro quelle presenti sulle mani, causate dall’invecchiamento o dalla nicotina.

Modo d’uso: applicare, con un batuffolo di cotone, l’acqua ossigenata con costanza prima di andare a dormire, per più giorni consecutivi (N.B. In caso di arrossamenti e irritazioni interrompere subito il trattamento); utilizzare la comune acqua ossigenata al 3% (10 volumi) che si ha generalmente in casa, usata per disinfettare le ferite, magari diluita in un po’ d’acqua.

Succo di limone

Questo contro le macchie della pelle è un antico e conosciuto ‘rimedio della nonna’, giacché sono note le proprietà sgrassanti e sbiancanti di questo agrume, i cui utilizzi in campo alimentare, cosmetico e casalingo non si contano!

Applicare poche gocce di succo di limone appena spremuto sulle macchie, la sera prima di andare a dormire, nel tempo porterà notevoli risultati: le macchie scure si attenueranno. Potrete anche fare degli impacchi unendo il succo di limone all’acqua di rose. Applicate il prodotto naturale anche sul viso o in altre aree dove riscontrate le antiestetiche macchie. Il limone, è risaputo, ha delle eccellenti proprietà sbiancanti e quindi può essere un ottimo alleato se dovete combattere questo tipo di problema.