Macis: proprietà e benefici per il sistema nervoso
5 Febbraio 2018Macis: proprietà e benefici per il sistema nervoso
Il Macis, conosciuto anche come il fiore della noce moscata, è una spezia che si ottiene dalla parte esterna del seme che origina nel frutto della pianta Myristica Fragrans, appartenente alla famiglia delle Mirtaceae. La pianta è originaria dell’Indonesia, ma cresce ed è prodotta anche in Cina, Filippe, India e Sri Lanka. Mostra un coloro rosso vivo quando ancora fresco e man mano che si secca assume una tonalità arancione. Possiede diverse proprietà e benefici utili soprattutto per il nostro sistema nervoso. Ecco tutte le sue caratteristiche, le proprietà, i benefici.
Le proprietà del macis
Questo frutto è ricco di sali minerali, tra i quali fosforo, ferro, calcio, potassio, rame, zinco, manganese, sodio, magnesio, selenio. Contiene, inoltre, una nutrita varietà di vitamine come la vitamina A, la vitamina C, la vitamina E e diverse vitamine del gruppo B come la B1, B2 e B6. Tra i principi attivi presenti si segnalano i fenoli e gli oli essenziali di safrolo, sabinene, pinene e miristicina. Tra le proprietà più importanti si annoverano quelle analgesiche e antinfiammatorie, oltre a quelle sedative. https://bitcoinbetsport.com/
I benefici del macis
Grazie all’alto apporto vitaminico e alla presenza di molti sali minerali, questo alimento può essere utilizzato come integratore naturale. È molto utile durante la stagione invernale in quanto aiuta l’organismo a combattere le principali affezioni dell’apparato respiratorio e del cavo orale come la tosse, il mal di gola, la febbre, l’influenza e la congestione nasale. Le sue proprietà analgesiche ne fanno un buon antidolorifico naturale contro i reumatismi e i dolori localizzati. Allo stesso modo le proprietà antinfiammatorie possono essere sfruttate per problemi alle articolazioni e ai muscoli. La presenza di potassio aiuta a controllare la circolazione sanguigna e protegge il cuore. Il betacarotene, invece, è un valido alleato per la salute degli occhi. Il macis viene utilizzato anche per riequilibrare lo stato emotivo in quanto è un rilassante per il sistema nervoso.
Macis per lo stomaco
Questo frutto si è dimostrato utile anche per l’apparato gastrico. Infatti, in caso di digestione lenta o reflusso gastroesofageo può dimostrarsi un ottimo alleato per ristabilire il normale processo di digestione e per combattere gli episodi di digestione lenta. Anche per l’intestino è un ottimo rimedio naturale: il contenuto di fibre favorisce il transito intestinale e aiuta a combattere la stitichezza e i dolori addominali, oltre ai gonfiori. Per ogni dubbio sul suo utilizzo si consiglia di consultare uno specialista.
* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.