Mal d’auto: sintomi, cause e rimedi naturali

    Mal d’auto: sintomi, cause e rimedi naturali

    Mal d’auto: sintomi, cause e rimedi naturali

    Il mal d’auto, chiamato anche cinetosi, è un disturbo molto fastidioso che può comportare episodi di nausea, forte mal di testa e irritabilità per chi ne soffre. È una condizione che si manifesta quando viaggiamo in treno, macchina o in autobus e può avere diverse cause scatenanti. In medicina questa condizione viene anche definita malattia da movimento e consiste nell’accusare il movimento passivo, subirlo per la precisione, con effetti anche gravi sulla salute del passeggero. Ecco quali sono i sintomi con i quali riconoscerlo, le cause e i rimedi naturali efficaci per combatterlo.

    Mal d'auto cause sintomi rimedi naturali

    I sintomi del mal d’auto

    Come abbiamo sottolineato, questo disturbo viene anche chiamato cinetosi e colpisce principalmente la testa e lo stomaco. Insorge quando la persona si trova a viaggiare all’interno di abitacoli come macchine, aerei, treni e autobus, luoghi nei quali subisce il movimento passivo fino all’insorgenza di veri e propri sintomi. Tra questi, quelli che identificano la condizione sono i seguenti: mal di testa, forte nausea, irritabilità, sensazione di oppressione lungo le tempie, eccessiva sensibilità alla luce.

    Le cause del mal d’auto

    Le cause di questa condizione, al contrario di ciò che si può pensare, risiedono nell’orecchio e nella regolazione dell’equilibro. Il mal d’auto, infatti, è un disturbo dell’orientamento spaziale, ovvero si basa sulla velocità e la direzione nella quale il corpo si muove. Quando viaggiamo, infatti, l’apparato vestibolare invia la percezione del movimenti in auto al nostro cervello. Quando stiamo leggendo un libro o ci ritroviamo seduti dietro – per alcune persone il problema invece sono i sedili anteriori – i nostri occhi invieranno segnali discordanti al cervello in relazione al movimento. Questo stato ‘confusionale’ è in grado di generare una specifica sintomatologia che va dal mal di testa alla nausea.

    Rimedi naturali

    Uno degli accorgimenti da prendere se sappiamo di soffrire di mal d’auto, risiede nella nostra dieta prima di salire sul veicolo. Bisogna fare attenzione a ciò che mangiamo, ad esempio evitando cibi troppo grassi o troppo lunghi da digerire. Per quanto riguarda le bevande sarebbe meglio evitare bibite frizzanti, latte e succhi di frutta. Un ottimo antiemetico è senz’altro lo zenzero: è possibile mangiarne alcune fette fresche per beneficiare dei suoi effetti, in alternativa si può utilizzare del limone intingendo un fazzoletto e annusandone il profumo per alleviare il fastidio e il senso di nausea. In ogni caso è bene evitare azioni come leggere o guardare lo smartphone.

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.