Rimedi naturali per il naso chiuso: l’olio essenziale di eucalipto

6 Novembre 2020 0 Di Redazione
pianta di eucalipto per fare l'olio essenziale di eucalipto

Un perfetto rimedio in caso di naso chiuso, che consente di ottenere risultati immediati e duraturi, è rappresentato dall’olio essenziale di eucalipto. Un vero e proprio toccasana per contrastare anche tanti altri sintomi dovuti ai malanni di stagione come il catarro e il mal di gola.

Naso chiuso rimedi naturali

Con l’arrivo del periodo autunnale bisogna fare i conti con i primi malanni di stagione che possono essere parecchi, molti dei quali legati alla condizione di naso chiuso. Avere il naso chiuso è certamente sgradevole, in quanto non si riesce a respirare bene e – durante le ore notturne – si riposa poco e male. Tuttavia in caso di naso chiuso rimedi naturali non mancano: molto interessante l’impiego per esempio degli oli essenziali, come quello di eucalipto in primis. Un rimedio assolutamente green ed efficace, semplice da trovare giacché acquistabile in qualsiasi erboristeria.

Come l’olio essenziale di eucalipto favorisce la respirazione

L’olio essenziale di eucalipto consente di godere di numerosi vantaggi grazie alle sue molte proprietà benefiche. Soprattutto è in grado di favorire la respirazione evitando, peraltro, che questo lo stato di malessere legato al naso chiuso si possa propagare e interferire con le attività di routine. Altro aspetto importante di un approccio che preveda l’utilizzo di olio essenziale di eucalipto, è quello di adottare un prodotto naturale al 100%, che non può che far bene all’organismo e senza alcun genere di controindicazione.

I consigli e le migliori tecniche per decongestionare il naso

Per decongestionare il naso e quindi liberarlo dall’eccesso di muco, bisogna utilizzare al meglio l’olio essenziale di eucalipto che può essere assunto con diverse modalità. Tra quelle che permettono di ottenere immediato beneficio e risultati duraturi nel tempo, spicca l’assunzione interna. In pratica si prende un cucchiaino di miele (non c’è alcun genere di preferenza per quanto riguarda la tipologia) e vi si aggiungono 2 gocce di olio essenziale. L’importante è che l’assunzione avvenga a stomaco pieno. Si può fare questa operazione almeno un paio di volte al giorno, per stimolare la decongestione nasale. 

In alternativa si può utilizzare l’olio essenziale di eucalipto in abbinamento con una crema neutra che solitamente si utilizza per idratare il viso o altre parti del corpo. In pratica si vanno a diluire un paio di gocce di olio essenziale con la crema in maniera tale da poter utilizzare il composto per massaggiare la zona del naso o il torace. Ci sarà un immediato sollievo che durerà peraltro alcune ore. 

Infine, l’olio essenziale di eucalipto può essere assunto anche attraverso un’altra tecnica che ugualmente si dimostra efficace. Nello specifico, bisogna prepararsi per i classici suffumigi che molto spesso vengono fatti in casa per evitare l’assunzione di farmaci. Dopo aver bollito l’acqua, al suo interno si diluisce qualche goccia di olio essenziale. Fatto questo si prende, un normale asciugamano da bagno e ci si inizia a sottoporre ai suffumigi quanto più a lungo possibile per stimolare l’espulsione del muco. Il naso sarà finalmente libero e, finalmente, si potrà tornare e riposare adeguatamente durante la notte.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.

Ultimo aggiornamento: 07/11/2020